Territorio
03/10/2024
A Milano 40 mm di pioggia in un’ora e Ponte Lambro allagato: “Ma non è stata data nessuna Allerta”. La situazione
A Milano forti temporali: 40 mm di pioggia in un’ora e Ponte Lambro allagato
A Milano, un altro violento temporale ha colpito la città nelle ultime ore, causando forti disagi e allagamenti in diverse zone. In poche decine di minuti, sono caduti circa 40 mm di pioggia, facendo innalzare rapidamente il livello dei fiumi Seveso e Lambro.
Quest’ultimo ha registrato un aumento significativo: in via Feltre, il livello del fiume è passato da 63 cm a 175 cm in appena 20 minuti, causando un allagamento nel quartiere di Ponte Lambro, in particolare in via Vittorini.
Il maltempo ha provocato gravi difficoltà alla circolazione stradale, con il traffico bloccato su autostrade e tangenziali.
La situazione meteo
Le previsioni indicano che le piogge continueranno per tutta la giornata di giovedì e parte di venerdì, con una quantità totale di circa 27 mm di pioggia prevista.
Nonostante i forti temporali, Regione Lombardia non aveva emesso alcuna allerta meteo, il che ha sorpreso molti cittadini e autorità.
L’assessore comunale Marco Granelli ha aggiornato sulla situazione attraverso i social media, sottolineando come il temporale abbia colpito soprattutto la parte centrale e nord della città:
“Forti piogge su Milano tra le 6 e le 7, da Est a Ovest, soprattutto nella parte centrale e Nord della città. Ora il temporale si è spostato su Magenta e Abbiategrasso, e sulla città le piogge sono deboli. Nei quartieri Nord – ha scritto Granelli – sono caduti in un’ora quasi 40 mm di pioggia. Il livello del Seveso è in salita e ha superato il metro, il Lambro in salita molto rapida, a Nord (Brugherio) ora stabile intorno a 1,40, in salita ancora a Feltre 1,75. Il sistema di Protezione civile è stato attivato e sono in corso controlli.
“Questa mattina – ha aggiunto – ” via Feltre è passato da 63 cm alle 6.10 a 175 cm alle 6.30: un balzo di 112 cm in 20 minuti, cioè più di 5 cm ogni minuto”. Dobbiamo correre ai ripari. “Il Lambro ora dovrebbe scendere e le piogge sono diminuite e quindi anche fognatura dovrebbe riprendere ad assorbire”. Tanto che l’allagamento è stato definito di “ridotte dimensioni e tempi. Purtroppo non era stata emessa allerta di Regione Lombardia, ma sono caduti più di 40 mm di pioggia in un’ora”. Si registrano comunque allagamenti in diverse strade della città. Ora si tratta di lavorare per evitare che i nostri fiumi abbiamo impennate come quelle di stamattina. Grazie al lavoro di polizia locale, Protezione civile, MM Idrico e Amsa, direzione ambiente del Comune, una bella squadra. Grazie anche a Municipio 4 in continuo contatto e informazione ai cittadini con assessora Marina Melloni”.
21/12/2024
Territorio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano. L’annuncio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano L’inizio dei saldi invernali del 2025 è […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]
leggi tutto...20/12/2024
Politica
Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta
Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico: “Sarà un Natale spettacolare” INFO
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico Vicino a Milano, esiste […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms- Ecco cosa rischia il Ministro milanese
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms La sentenza sul caso Open […]
leggi tutto...