
Milano – Fuorisalone, Accademia di Brera ‘allagata’ da un’installazione. L’ira degli studenti: “E noi ci buttiamo le paperelle”
Milano – Fuorisalone, l’ira degli studenti di Brera. Accademia allagata da un’installazione: “E noi ci buttiamo le paperelle”
Sono centinaia le paperelle di plastica che hanno invaso questa mattina l’installazione acquatica nel cortile dell’Accademia di Brera .
Tanti studenti hanno partecipato questa mattina al flash mob, insieme al Coordinamento degli studenti Calliope che hanno protestato contro l’occupazione da parte degli organizzatori del Fuorisalone.
“Mentre l’Accademia tiene aperte le proprie porte al turismo e alle grandi esposizioni che invadono la città di Milano – ha comunicato il collettivo – dedicandovi spazi che vengono già limitati alla comunità studentesca, continuiamo a insistere sul nostro diritto a vederci garantiti spazi per creare socialità e arte all’interno dell’accademia”.
“Non ci interessa – hanno aggiunto gli studenti – che il luogo in cui studiamo venga considerato ‘bello da vedere’ se totalmente inadeguato alle nostre esigenze. All’interno del nostro ateneo non è presente una mensa né un aula studio, nella sede centrale la priorità è il turismo, in B2 ci sono a malapena le aule sufficienti ad accoglierci tutti”.
“Vogliamo essere noi a esporre, vogliamo essere noi ad organizzare attività dal basso vogliamo rendere Brera un luogo stimolante di collaborazione, creazione e attuazione di nuovi progetti artistici”.