Territorio

05/11/2022

A Milano gli Stati Generali sulla sicurezza, con la presidente della Commissione anti mafia: “Investiti oltre un milione di euro, coinvolti 130 mila studenti”

CONDIVIDI

Milano –  In Lombardia sono presenti 13 Centri per la Promozione alla Legalità (CPL), uno in ogni provincia e 2 a Milano, realizzati in collaborazione tra Regione e Ufficio scolastico regionale. Numerose le attività avviate, in particolare sulla corruzione nel sistema produttivo, sulla trasparenza e sui i beni confiscati alla criminalità organizzata.

Nel triennio 2020 – 2022 sono stati coinvolti nelle attività circa 130.000 studenti e, tra questi, oltre 40.000 hanno partecipato direttamente.

Agli ‘Stati Generali dei Cpl’ che si sono svolti ieri a Palazzo Pirelli, è intervenuto l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Romano La Russa.

Tra i presenti anche la presidente della Commissione Antimafia del Consiglio regionale della Lombardia Monica Forte, Marco Bussetti, Dirigente ufficio V dell’Ufficio Scolastico regionale per la Lombardia e Simona Ronchi, dirigente della sede di Milano dell’Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata.

“Obiettivo di Regione Lombardia – ha detto l’assessore La Russa – è quello di contrastare l’illegalità, sia nelle forme più gravi, penso ad esempio a mafie e criminalità organizzata, che in quelle meno strutturate ma altrettanto infide e più diffuse. La scuola in questo è fondamentale, è il luogo del confronto, è il luogo dove si forma l’individuo come persona e come parte di una collettività”

“In questo triennio – ha proseguito – sono stati svolti, a livello provinciale, corsi di formazione per studenti, docenti e genitori, incontri di sensibilizzazione destinati alla cittadinanza. Sono stati realizzati interessanti video, libri illustrati che raccontano la storia di un bene confiscato. Ed anche progetti, ideati dagli studenti, di riutilizzo dei beni confiscati attraverso il dispositivo didattico dell’impresa formativa simulata, documentari”.

“Il lavoro dei CPL – ha concluso l’assessore – è stato fondamentale. I Centri sono diventati un punto di riferimento e fonte di stimolo per le istituzioni. Ci abbiamo creduto investendo cifre significative. Dal 2015 ad oggi 1.310.000 euro. E anche nei prossimi bilanci Regione Lombardia guarderà sempre con maggiore interesse alle importanti attività dei Centri”

25/04/2024 

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi picchia docenti che volevano disarmarlo. Arrestato

Follia a Milano – Ragazzino va a scuola col coltello e chiede di una prof. Poi […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato. Ecco dove

Milano: 25 Aprile e week end- Tornano grandi appuntamenti all’insegna del Vintage e dell’antiquariato.  Il fine […]

leggi tutto...

25/04/2024 

Territorio

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram e bus INFO

Milano – Ponte 25 Aprile, manifestazioni e scioperi: ecco come cambiano gli orari di Metro, tram […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno

Tremendo dramma in Lombardia- Auto bloccata sui binari, donna uccisa da un treno E’ una donna […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Milano e le “gite del gusto” fuoriporta – Ecco 6 “itinerari per i buongustai milanesi: formaggi, vini, salumi, risotti e molto altro

Milano e le gite fuoriporta – Ecco 6 “itinerari del gusto”: per i buongustai milanesi, formaggi, […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Territorio

Lombardia – Sposo ubriaco minaccia proprietaria del ristorante perché non arriva più vino. Finisce in tribunale

Lombardia – Sposo ubriaco insulta e minaccia proprietaria del ristorante. Un uomo di 34enne è comparso […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy