
A Milano grandioso successo del Pride 2023 – “In 300 mila per le strade della città”
A Milano grandioso successo del Pride 2023 – “In 300 mila per le strade della città”
Sono state le Famiglie Arcobaleno e Arcigay ad aprire il Pride 2023 di Milano, con un trenino che hanno ospitato famiglie omogenitoriali che lottano per il riconoscimento dei figli.
La manifestazione conta circa trenta carri, rappresentanti di aziende, partiti politici come il Pd, il Movimento 5 Stelle, +Europa, Sinistra Italiana e la Cgil. I carri esibiscono slogan come “L’amore non si annulla in tribunale” delle Famiglie Arcobaleno e “Se per caso cadesse il governo io mi sposto un po’ più in là” del Pd.
Alcuni carri hanno presentato anche riferimenti ironici alla letteratura e alla politica, come la figura di Giorgia Meloni nella serie TV The Handmaid’s Tale. La segretaria del Pd, Elly Schlein, partecipa al corteo.
Gli organizzatori stimano la partecipazione di oltre 300.000 persone al Pride di Milano, con interventi sulla comunità LGBTQ+ e istituzioni che si susseguono sul palco in piazza.
Il corteo è quindi arrivato nella piazza dell’Arco della Pace dove sul palco si sono susseguiti gli interventi degli esponenti della comunità Lgbtq+ e delle istituzioni.