Territorio
29/08/2024
Milano – Il misterioso cliente: compra tutta la vetrina della Libreria Hoepli (200 libri), e poi “fugge” in Taxi. Ecco perché
Milano – Il misterioso cliente: compra tutta la vetrina della Libreria Hoepli
In città un episodio decisamente curioso ha attirato l’attenzione di tanti milanesi: un cliente sconosciuto ha acquistato tutti i libri esposti nella vetrina della storica libreria Hoepli, spendendo circa 10.000 euro.
L’acquisto, in particolare, ha riguardato circa 200 volumi, principalmente su arte, storia, filosofia e politica, tra cui titoli come “Bruce Springsteen, Lynn Goldsmith – Limited Edition” e “Carol Rama. Catalogo ragionato 1936-2005”.
Dopo aver richiesto esplicitamente di comprare l’intera vetrina, il cliente ha pagato con carta di credito e ha lasciato il negozio in taxi, senza rivelare la sua identità né spiegare l’utilizzo dei libri.
Matteo Hoepli, discendente del fondatore della libreria, ha definito l’evento eccezionale, sottolineando che nonostante la lunga storia dell’azienda, non era mai accaduto qualcosa di simile.
“Il cliente si è avvicinato alla cassiera e ha fatto l’esplicita richiesta di acquistare tutti i libri in vetrina – hanno raccontato all’Ansa dalla storica libreria – “A quel punto un gruppo di librai si è messo all’opera per prendere i volumi e passarli in cassa, per poi inserirli nelle borsine di tela della libreria, quelli con la celebre frase “Io leggo libri!”. Lo sconosciuto ha pagato con carta di credito senza la richiesta di fattura ed è andato via in taxi”.
A quanto emerge, il cliente “innamorato” dello spazio creato dalla Hoepli ha acquistato in blocco i volumi per ricomporre la vetrina in una libreria personale.
“Una vendita eccezionale. Sono rimasto stupito e ho trovato geniale l’idea che qualcuno possa ritenere una vetrina talmente bella da volerla comprare per intero. Parliamo oltretutto di uno spazio di 5 metri di lunghezza per 3 di altezza”, ha aggiunti al Corriere della Sera Matteo Hoepli.
“Non conosciamo nulla dell’identità del cliente, né dell’uso che farà dei libri – “è solo una delle tante vetrine della libreria. Questa conteneva soprattutto libri di storia, politica, arte, moda e design, di cui alcuni in inglese. Nelle altre vetrine invece sono esposti titoli di narrativa, libri per ragazzi, volumi di scienza e sport”.
“Questo episodio — ha concluso Matteo Hoepli — ci ha insegnato che non sai mai quello che può capitare. Io rappresento la quinta generazione di un’azienda familiare e non ricordo un episodio così eccezionale nei racconti dei miei nonni o bisnonni. Ora lo racconterò ai miei figli e nipoti”.
14/09/2024
Territorio
Milano e sicurezza stradale – Presentata a Palazzo Marino la campagna mondiale delle Nazioni Unite
Milano e sicurezza stradale – Presentata a Palazzo Marino la campagna globale delle Nazioni Unite. È […]
leggi tutto...14/09/2024
Territorio
Ferragnez – La rabbia di Chiara dopo l’incontro per la separazione: “Sarà lei a mantenere i figli”
Ferragnez – La rabbia di Chiara dopo l’incontro per la separazione La fine del matrimonio tra […]
leggi tutto...13/09/2024
A Milano gli affitti più cari d’Italia – Ecco i prezzi, quartiere per quartiere
A Milano gli affitti più cari d’Italia: ecco i prezzi Si è osservato, in questi ultimi […]
leggi tutto...13/09/2024
Territorio
Quanto costa fare la spesa? In 10 anni la spesa media delle famiglie è cresciuta di 257 euro (e aumenta ancora)
Quanto costa fare la spesa? In 10 anni la spesa media delle famiglie è cresciuta di […]
leggi tutto...13/09/2024
Territorio
Milano – Insalata in busta a rischio listeria e setticemia: richiamati 19 marchi. Ecco i lotti
Milano – Insalata in busta a rischio listeria e setticemia: richiamati 19 marchi Numerosi lotti di […]
leggi tutto...13/09/2024
Cronaca
Tragedia a Milano – Brucia Emporio: tre morti. Il dramma
Tragedia a Milano – Brucia Emporio: tre morti Un incendio scoppiato ieri sera intorno alle 23:00 […]
leggi tutto...