
Milano – In piazza Duomo apre un nuovo Hotel extra lusso: ecco quanto incassa il Comune
Milano – In piazza Duomo apre un nuovo Hotel extra lusso: ecco quanto incassa il Comune
Il Comune di Milano ha assegnato per 36 anni il complesso storico che si affaccia su piazza Duomo alla Società Incremento Alberghiero Milano (Siam), che lo trasformerà in un hotel di lusso.
L’edificio, noto come Palazzo dei Portici Meridionali, sarà riqualificato e convertito in una struttura ricettiva.
Quanto incassa il Comune di Milano
La concessione prevede un canone annuo di 4 milioni e 55mila euro, che Siam verserà al Comune per la durata del contratto.
L’hotel occuperà una superficie di 8mila metri quadri, distribuiti su cinque piani, due piani interrati e un sottotetto.
L’edificio, costruito nel 1875 come parte del progetto di Giuseppe Mengoni per l’area del Duomo, è situato tra via Dogana, via Marconi e via Mazzini. Fino ad ora, gli spazi sono stati utilizzati per uffici e servizi dell’amministrazione comunale.
Siam potrà includere nell’hotel anche bar, ristoranti, sale eventi, una spa e un centro benessere. L’investitore si occuperà delle opere di restauro e riqualificazione, oltre che della manutenzione ordinaria e straordinaria, con ogni intervento soggetto al parere preliminare della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio.