
Territorio
04/07/2023
Milano – Inaugurata la M4 San Babila: “Ora arriviamo a Baggio, Monza e facciamo la M6”
Milano – Inaugurata la M4 San Babila: “Ora arriviamo a Baggio, Monza e facciamo la M6”
Giornata storica per Milano: Oggi, 4 luglio 2023 sono state inaugurate due nuove fermate della linea della metropolitana M4, che collega l’aeroporto di Linate al centro città, piazza San Babila, in circa 12 minuti.
Il taglio del nastro è stato effettuato dal ministro delle Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini, dal sindaco di Milano Giuseppe Sala e da Pietro Salini, Amministratore Delegato di Webuild. Le fermate di piazza Tricolore e piazza San Babila permettono di collegare direttamente l’aeroporto milanese al sistema delle metropolitane.
Durante l’inaugurazione, il sindaco Sala ha sottolineato l’importanza di questa connessione tra l’aeroporto e il centro della città, definendola un sogno che si avvera. L’Amministratore Delegato di Webuild ha esaltato l’onore di aver contribuito alla realizzazione di questa infrastruttura. Durante la giornata inaugurale, i cittadini hanno potranno viaggiare gratuitamente sulla nuova linea.
“Le metropolitane sono un gran bene per la città ma hanno due difficoltà, i tempi lunghi e poi sono molto costose ma quando ci sono trasformano la città” – ha dichiarato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala
“I milanesi investono sulle metropolitane, dalla prima linea nel 1964 che è stata fatta anche grazie a un prestito della cittadinanza – ha aggiunto -, fino ad oggi con i cittadini che hanno investito in pazienza e serietà. Infatti sono stati anni e lavori lunghi, funestati dal Covid, dall’aumento dei costi e dal ritrovo di reperti archeologici”.
“Ringrazio i lavoratori, i tecnici e gli operai ma anche i tanti milanesi che per anni hanno convissuto con i cantieri, commercianti e residenti”. Ha detto, ripreso dall’Ansa il ministro alle Infrastrutture e trasporti Matteo Salvini.
“Sicuramente questo non è un punto di arrivo ma di itinere – ha aggiunto – perché sulla richiesta dei sindaci di trovare i finanziamenti mancanti per la tranvia a Limbiate il ministero ci sta lavorando. C’è poi l’obiettivo già raggiunto di finanziare l’estensione fino a Segrate della metropolitana, poi fino a Monza, l’area sud della provincia di Milano. Sono tutti temi che sono all’ordine del giorno del ministero che ho l’onore di guidare”.
26/09/2023
Territorio
Milano – Signora trova una bomba a mano della seconda guerra mondiale: la nascondeva il padre. Intervengono gli artificieri
Milano – Signora trova una bomba a mano della seconda guerra mondiale: la nascondeva il padre. […]
leggi tutto...26/09/2023
Territorio
Milano – Come cambia zona San Siro. Rinasce l’area ex Trotto: ecco l’ampio progetto (con un grande parco)
Milano – Come cambia zona San Siro. Rinasce l’area ex Trotto: ecco l’ampio progetto E’ stata […]
leggi tutto...26/09/2023
Territorio
Euro 7, l’UE fa marcia indietro (temporaneamente) – Il ministro Urso: “Salvate le imprese: una vittoria italiana”
Euro 7, l’UE fa marcia indietro (temporaneamente) – Il ministro Urso: “Salvate le imprese: una vittoria […]
leggi tutto...26/09/2023
Sport
Inter, grazie a incassi record e finale Champions: valgono in euro come la cessione di Lukaku e Hakimi – Approvato il bilancio
Inter, grazie a incassi record e finale Champions: valgono in euro come la cessione di Lukaku […]
leggi tutto...26/09/2023
Territorio
Economia circolare – Il caso RubberJet Track: sarà realizzato il primo impianto al mondo in grado di recuperare cingoli gommati industriali
Economia circolare – Il caso RubberJet Track: sarà realizzato il primo impianto al mondo in grado […]
leggi tutto...26/09/2023
Territorio
Paura a Milano – Mamma e figlia piccola travolte da una moto nel centralissimo corso Magenta
Paura a Milano – Mamma e figlia piccola travolte da una moto nel centralissimo corso Magenta […]
leggi tutto...