Milano è la città peggiore in Italia per rapine e furti nei negozi. La classifica de Il Sole 24 Ore

04/12/2023

Milano è la città peggiore in Italia per rapine e furti nei negozi. La classifica de Il Sole 24 Ore

Pessimo risultato per Milano che, nella classifica della 34esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, si posiziona come una delle peggiori città d’Italia nell’indicatore ‘Giustizia e sicurezza’, collocandosi al 107º posto.

La leadership nella qualità della vita va a Udine, seguita da Bologna e Trento.

Milano si piazza all’ottavo posto, confermando l’ottima posizione dell’anno precedente. Questa è la prima volta che la provincia di Udine si aggiudica il primo posto, entrando così nella storia della classifica.

Altalenanti i giudizi su Milano

Le prestazioni di Milano sono altalenanti: 20º per ‘Ricchezza e consumi’, primo per ‘Affari e lavoro’, 107º per ‘Giustizia e sicurezza’, 13º per ‘Demografia e società’, 41º per ‘Ambiente e servizi’, e secondo per ‘Cultura e tempo libero’. Bologna si distingue come vincitrice dell’edizione 2022, guidando la categoria ‘Demografia, salute e società’, mentre Trento primeggia nell’Indice della sportività e di Ecosistema Urbano 2023.

Per la città l’indice allarmante  è quello di ‘Giustizia e sicurezza’, con i preoccupanti dati delle rapine (128 denunce ogni 100mila abitanti).

Per Milano anche il dato peggiore in Italia per quanto riguarda i furti in esercizi commerciali e i furti con destrezza, con  1.030 denunce ogni 1.000 abitanti.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale