
Milano – La linea Genova-Milano interrotta per ben 40 giorni: tutte le INFO
Milano – La linea Genova-Milano interrotta per ben 40 giorni
Da oggi, lunedì 21 luglio 2025, la circolazione ferroviaria tra Genova e Milano subirà un’importante interruzione che durerà per 40 giorni. Il tratto compreso tra Pavia e Voghera, infatti, sarà completamente chiuso su entrambi i binari fino al 29 agosto, a causa della seconda fase dei lavori straordinari di manutenzione sul ponte ferroviario che attraversa il fiume Po, nel territorio di Bressana Bottarone (provincia di Pavia).
Secondo quanto comunicato dal Gruppo Ferrovie dello Stato, il traffico ferroviario tornerà gradualmente alla normalità: dal 29 agosto si circolerà su un solo binario, con il completo ripristino previsto per il 28 settembre. Nel frattempo, per garantire la mobilità dei passeggeri, saranno attivate modifiche all’orario, deviazioni di percorso e servizi sostitutivi con autobus.
I treni regionali, per esempio, verranno reindirizzati su itinerari alternativi passando da Alessandria e Mortara, con arrivo e partenza dalla stazione di Milano Rogoredo. Alcuni convogli effettueranno servizio solo tra Genova e Voghera, dove i passeggeri potranno proseguire il viaggio verso Milano tramite autobus sostitutivi, che percorreranno l’autostrada senza effettuare fermate intermedie.
I treni Intercity delle tratte Milano-Ventimiglia, Milano-La Spezia, Milano-Livorno e Milano-Grosseto verranno deviati su percorsi diversi, attraversando Milano-Piacenza-Voghera, e subiranno cambiamenti negli orari e nelle fermate. Alcuni collegamenti non saranno disponibili tra Milano e Voghera, ma verranno rimpiazzati da bus dedicati. Inoltre, alcuni Intercity diretti a Savona, previsti solo nei fine settimana, saranno sospesi durante il periodo dei lavori.
L’offerta dei mezzi sostitutivi sarà potenziata con l’introduzione di due coppie di autobus diretti tra Genova e Milano lungo l’autostrada A7, con fermata straordinaria a Milano Famagosta.
Questi i principali orari dei bus aggiuntivi:
Bus L652E: partenza da Genova Brignole alle 6:25, arrivo a Milano Centrale alle 9:10, con fermate a Genova Piazza Principe e Milano Famagosta.
Bus L653E: partenza da Genova Piazza Principe alle 7:17, arrivo a Milano Centrale alle 9:45, con sosta intermedia a Famagosta.
Bus L675E: partenza da Milano Centrale alle 16:44, arrivo a Genova Piazza Principe alle 19:12, fermata a Famagosta.
Bus L679E: partenza da Milano Centrale alle 17:47, arrivo a Genova Brignole alle 20:32, con fermate a Milano Famagosta e Genova Piazza Principe.
I tempi di percorrenza potrebbero variare in base alle condizioni del traffico autostradale.