14/11/2024
A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo – Scoppia la polemica
A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo
Il Museo e Centro Studi su Leonardo da Vinci a Milano, vicino a Palazzo Marino, rischia di chiudere a pochi giorni dall’inaugurazione della mostra “Il cavallo, il mazzocchio e il volto del Maestro”, supervisionata da Martin Kemp dell’Università di Oxford.
Nonostante gli 11 anni di attività e il successo con 280mila visitatori annui, la struttura privata potrebbe chiudere per effetto di un’annullamento improvviso, comunicato dal Comune, di una determina che garantiva continuità al museo in attesa di un bando specifico.
Il museo non ha infatti un contratto diretto con il Comune, ma subaffitta gli spazi dall’hotel Vik Galleria, concesso in via demaniale fino al 2031. Tuttavia, la concessione dell’hotel è ora soggetta a decadenza per questioni contrattuali, inclusa la sublocazione al museo, e l’albergo ha impugnato il provvedimento.
A dicembre 2023, una determina comunale aveva rassicurato sulla continuità del museo fino a bando concluso, evitando interruzioni; ora, con la revoca della determina, l’incertezza sul futuro del museo si riaccende.
Il fondatore Massimiliano Lisa ha denunciato che il Comune, pur avendo diritto sugli spazi, sembra volerli destinare ad attività commerciali, come ristoranti o negozi.
“Un anno fa era venuta una funzionaria del Demanio – ha raccontato Lisa al Fatto Quotidiano – ” ha girato per le sale e invece di farci i complimenti perché abbiamo realizzato un museo che con 280mila visitatori è il sesto di Milano, che è privato e non prende alcun contributo pubblico ma versa mezzo milione di canone l’anno, mi dice “noi questi spazi ce li dobbiamo riprendere e mettere a bando”. Il comune ne ha diritto, è suo, ma la storia non è così chiara. “Ci avevano chiesto di non parlare più con la stampa e ci avevano accordato una soluzione ponte in vista del bando, questa pec invece nega questa possibilità perché annulla la determina precedente. Potremmo dover chiudere lunedì 18 novembre, nel migliore dei casi entro l’anno”.
“Il tema che agita è più politico che tecnico-amministrativo – spiega Il Fatto.
“Abbiamo avuto la medaglia di Napolitano, il patrocinio ininterrotto finora, sfilate di assessori alla cultura, il presidente del Consiglio Comunale. Settimana scorsa da questi microfoni Attilio Fontana ha detto che un museo come questo è una ricchezza per la Regione. “Io chiedo alla parte elettiva di questa città al Sindaco e agli assessori al Consiglio comunale di esprimersi e prendere anche una posizione politica, e dire se vogliono far chiudere questa attività dopo dodici anni che non costa un euro al contribuente, ed è l’unico così in Italia”. Attorno a quello spazio, ovviamente, c’è molto appetito. Nel 2019 la società “Duomo 21 lounge&event” Srl si era aggiudicata, unica proponente, il bando per la gestione dei 2mila mq di spazi ai piani quarto e quinto di Piazza Duomo 21, con la Sala dell’Orologio e la terrazza panoramica, oltre che il percorso turistico che si snoda lungo le coperture, denominato “Highline Galleria”, ad oggi inutilizzato. La decisione se rendere commerciale la Galleria o tenervi un museo (e quale) è il tema che l’imprenditore rimette alla giunta e al sindaco”.
28/01/2025
Politica
La premier Meloni indagata per favoreggiamento e peculato insieme a Nordio – “Io a testa alta, non sono ricattabile”
La Premier Meloni e altri membri del governo indagati per il caso Almasri La premier Giorgia […]
leggi tutto...28/01/2025
A Milano si festeggia il Capodanno Cinese- In piazza Sempione la Festa di Drago e Leoni. L’evento
A Milano si festeggia il Capodanno Cinese- In piazza Sempione la Festa di Drago e Leoni […]
leggi tutto...28/01/2025
Sport
Nainggolan arrestato in Belgio – La vita spericolata dell’ex Inter: le indagini
Nainggolan arrestato in Belgio – La vita spericolata dell’ex Inter Radja Nainggolan, ex centrocampista di Cagliari, […]
leggi tutto...28/01/2025
Territorio
A Milano apre un nuovo Hotel a 5 Stelle, con ristorante di pesce internazionale: ecco le novità
Milano – Apre un nuovo Hotel a 5 Stelle, con ristorante di pesce internazionale A partire […]
leggi tutto...28/01/2025
Territorio
Milano – Chiesti i domiciliari per le archistar Stefano Boeri e Zucchi. La situazione
Milano – Chiesti i domiciliari per le archistar Stefano Boeri e Zucchi L’indagine condotta dalla Procura […]
leggi tutto...27/01/2025
Territorio
La Cina supera i modelli di OpenAI con l’1% del budget – Arriva Deep Seek
La Cina supera i modelli di OpenAI con l’1% del budget La società cinese DeepSeek, specializzata […]
leggi tutto...