
Milano – La storica Libreria Rizzoli resta in Galleria per altri 18 anni. Parte il restyling: l’annuncio
Milano – La Rizzoli resta in Galleria per altri 18 anni. Parte il restyling
La storica libreria Rizzoli continuerà a essere un punto di riferimento nella Galleria Vittorio Emanuele di Milano almeno fino al 2043. Il Comune di Milano ha rinnovato la concessione degli spazi senza ricorrere a un bando, giustificando questa scelta con il valore culturale e storico del negozio, attivo da oltre 50 anni e riconosciuto come Bottega storica. La proprietà del marchio, Mondadori Retail, ha presentato una proposta in linea con i criteri stabiliti dalla delibera comunale del 2019, che consente di procedere con assegnazioni dirette in casi particolari.
Spazi Ridotti e Restyling
La nuova concessione, valida a partire dal 15 gennaio 2025, prevede una riduzione degli spazi occupati dalla libreria. Su un totale di circa 950 metri quadrati, 290 verranno restituiti al Comune. Questi spazi, situati al piano terra e al primo piano, saranno successivamente assegnati ad altri utilizzatori. I lavori necessari per separare le aree e rinnovare la libreria sono già in corso e dovrebbero essere completati entro 3-4 mesi. Il costo degli interventi sarà dedotto dal canone di affitto, poiché i benefici ricadranno sul Comune e sui futuri concessionari.
Il canone annuale concordato per la concessione è di circa 590mila euro (precisamente 586.283 euro), comprensivo degli sconti previsti per le librerie e le Botteghe storiche. Tuttavia, da questa cifra verranno sottratti i costi dei lavori di restyling. L’importo sarà inoltre aggiornato annualmente in base all’indice dei prezzi Istat, mentre le spese accessorie, come quelle per il riscaldamento, rimarranno escluse dall’accordo.
Nonostante la riduzione dello spazio, la libreria Rizzoli manterrà il suo ruolo simbolico e culturale nel cuore di Milano, grazie a un accordo che bilancia la tradizione con l’evoluzione degli spazi.