Territorio

24/11/2022

Milano contro la violenza sulle donne- Nuovi appartamenti destinati a donne maltrattate, per uscire da situazioni di disagio. Il progetto

CONDIVIDI

Milano – Sei appartamenti a Milano e cinque a Rozzano a disposizione delle donne maltrattate, 26 donne supportate, 13 delle quali hanno usufruito della consulenza legale e 8 hanno già intrapreso un percorso di sostegno per la fuoriuscita dalle situazioni di violenza. Sono questi alcuni dei numeri del progetto sperimentale voluto da Regione Lombardia e Aler Milano in collaborazione di ‘Telefono Donna’. I presìdi sono situati nei quartieri dell’Aler Molise-Calvairate e San Siro.

‘Telefono donna’, è l’associazione di volontariato che ha sede all’ospedale di Niguarda a Milano ed è impegnata nel sostegno delle donne vittime di violenza.

 

A oltre 12 mesi dalla firma della convenzione che ha formalizzato l’iniziativa, l’assessore alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi ha fatto il punto della situazione negli spazi di via Calvairate insieme a Stefania Bartoccetti fondatrice di Telefono Donna.

 

“Abbiamo iniziato un percorso – ha spiegato l’assessore – con ‘Telefono Donna’ e Aler Milano che ha messo a disposizione gli spazi dove poter realizzare i presìdi che hanno dato risultati eccezionali. C’è una attività molto intensa e in questa prima fase tante donne hanno usufruito della consulenza offerta e hanno iniziato nuovi percorsi”.

“A disposizione di queste donne, assistite dalle volontarie di ‘Telefono Donna’, che fuggono dalla violenza – ha sottolineato Alan Rizzi – ci sono appartamenti a Milano e a Rozzano messi a disposizione da Aler. Considerati gli ottimi risultati raggiunti stiamo già lavorando per aumentare la capacità, l’offerta e quindi i presìdi sul territorio milanese per poter aiutare sempre più le donne vittime di violenza”.

‘Telefono Donna’ che finora ha organizzato un percorso di formazione condominiale, otto incontri, per rafforzare i legami e creare così una rete sociale in grado di prevenire e contrastare la violenza, continuerà a programmare appuntamenti sul tema rivolti, in particolare, ai condòmini.

La convenzione tra Regione Lombardia, Aler Milano e Telefono Donna in scadenza a fine anno sarà infatti prorogata di sei mesi, fino al 30 giugno 2023.

26/04/2024 

Territorio

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica in città

Eventi a Milano – Torna il Festival dedicato ai cammini: un ‘esperienza unica  Torna da sabato […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – Il crollo per il 15esimo anno consecutivo. I dati

Istat, in Italia nascite ai minimi storici – In calo per il 15esimo anno consecutivo. I […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice ci fu l’inganno: “La sentenza apre le porte ai risarcimenti”

Ferragni e il caso Balocco: per il giudice fu inganno: “La sentenza apre le porte ai […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne con 13 colpi di pistola, compagna sotto choc

Milano – Spari nella notte: ucciso un 18enne. Un tragico omicidio ha scosso Milano. Un18enne di […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA – Biden ha firmato

TikTok, se non sarà ceduta in pochi mesi ad una società americana verrà bloccata negli USA  […]

leggi tutto...

26/04/2024 

Territorio

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con i manifestanti pro-Palestina. Un ferito e 10 persone in Questura

Milano – In 100 mila in piazza per il 25 Aprile: scontri con manifestanti pro-Palestina. Un […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy