
A Milano per la prima volta in Italia il capolavoro “Caravaggio” con Roberto Bolle – Il grande Evento
A Milano per la prima volta in Italia il capolavoro “Caravaggio” con Roberto Bolle
Per la prima in Italia verrà rappresentato il balletto- capolavoro “Caravaggio” di Mauro Bigonzetti, un’opera suggestiva promossa da Roberto Bolle, che ne sarà anche il protagonista.
Il debutto è previsto dal 9 all’11 maggio 2024 al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, come evento speciale dell’87° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, per poi approdare al Tam Teatro Arcimboldi di Milano dal 15 al 21 maggio.
Un’opera di massima profondità artistica
“Caravaggio”, creato nel 2008 per lo Staatsballett Berlin sotto la direzione di Vladimir Malakhov, è frutto della collaborazione tra il coreografo Bigonzetti e il compositore Bruno Moretti. Quest’ultimo ha riorchestrato in chiave sinfonica musiche di Claudio Monteverdi, tra cui brani dall’Orfeo, dal Combattimento di Tancredi e Clorinda, dall’Incoronazione di Poppea e dal Settimo libro dei madrigali.
L’opera esplora la complessa personalità del pittore Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, intrecciando elementi psicologici e drammatici. Bigonzetti pone l’accento sulla dualità dell’artista, uomo inquieto e creativo, alternando momenti di introspezione (soli, duetti, terzetti e quartetti) a scene corali più distese, che dinamizzano l’azione narrativa e offrono spunti di riflessione sull’interiorità caravaggesca.
Un cast d’eccezione
Accanto a Roberto Bolle, ambasciatore della cultura italiana nel mondo e figura chiave nella divulgazione del balletto come arte accessibile, si esibiranno alcuni tra i migliori solisti internazionali. Il corpo di ballo, composto da circa 30 giovani professionisti selezionati tramite audizione, è stato creato appositamente per questa produzione.
Produzione e sostegno
Il balletto è il risultato di una collaborazione tra la Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino e Artedanzasrl, con il sostegno del Ministero della Cultura e il contributo di Intesa Sanpaolo. Le scenografie saranno valorizzate dall’illuminazione progettata da Carlo Cerri, elemento fondamentale per amplificare l’atmosfera drammatica dello spettacolo.
“Caravaggio” rappresenta un’occasione imperdibile per ammirare un’opera che unisce danza, musica e teatro in un omaggio all’arte di uno dei più grandi pittori della storia.
Per ulteriori Info clicca qui https://ticket.teatroarcimboldi.it/acquista-biglietti/default.aspx?ID=6479