
Milano – L’attacco di Sala “In città ci sono troppe auto, l’aria è irrespirabile. Ora basta, metteremo dei limiti”
Milano – L’attacco di Sala “In città ci sono troppe macchine: ora basta, metteremo dei limiti”.
“In città ci sono troppe macchine. Metteremo dei limiti”.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ribadito che in città viaggiano troppe auto. Sala ha evidenziato l’importanza di fornire ai cittadini alternative come il trasporto pubblico, i veicoli in sharing e i taxi.
Nelle sue ultime dichiarazioni, il sindaco di Milano ha parlato anche dell’Area B di Milano, che limita il traffico per i veicoli più inquinanti, riconoscendo le difficoltà che ciò può causare a coloro che non possono permettersi di cambiare la propria auto.
Sala ha difeso questa scelta, affermando che la politica deve fare delle scelte, pur rischiando di mettere a disagio una parte dei cittadini.
“Dobbiamo avere il coraggio di dire questa piccola verità cioè che ci sono troppe macchine nelle città, a Milano ne abbiamo 49 per ogni 100 abitanti e io voglio lavorare perché arrivino a 40 in dieci anni” – così Giuseppe Sala, in diretta a Radio anch’io su Radio Rai1.
“Bisogna però dare ai cittadini un’opportunità diversa per esempio con le metropolitane, con i veicoli in sharing, con i taxi e dall’altra bisogna porre dei limiti – ha aggiunto il sindaco-. La nostra Area B limita il traffico per i veicoli più inquinanti, lo so bene che spesso chi ha una macchina vecchia è in difficoltà a cambiarla. Questa è una decisione classista? E’ una scelta e la politica deve fare delle scelte, perché il bivio è tra migliorare il profilo ambientale e mettere a rischio una parte dei cittadini che non possono cambiare auto- L’aria delle città però è irrespirabile – ha concluso -. In Pianura padana siamo più naturalmente inquinati, per posizione geografica”.