
Milano – “Le Olimpiadi avranno una ricaduta di 5 miliardi di euro in 3 anni sul territorio. Saremo al centro del mondo”
Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina sono destinate ad avere un impatto economico molto rilevante sul territorio. A sottolinearlo è stata la ministra del Turismo Daniela Santanché, intervenuta lunedì 2 febbraio a un evento pubblico, a pochi giorni dalla cerimonia inaugurale dei Giochi in programma venerdì 6. Secondo le stime illustrate, l’evento olimpico genererà benefici economici superiori ai 5 miliardi di euro nell’arco di tre anni.
“Abbiamo sentito critiche e disappunti”, ha dichiarato la ministra, ribadendo però con convinzione il valore strategico dei Giochi per l’Italia: “Io invece sono molto orgogliosa come italiana perché credo che questo è un evento che porterà ancora di più la nostra nazione al centro del mondo”. Santanché ha spiegato che i calcoli effettuati tengono conto non solo dell’indotto economico, ma anche dei posti di lavoro creati e dell’innovazione rappresentata da un’Olimpiade diffusa sul territorio, che coinvolge più sedi e unisce per la prima volta Giochi olimpici e paralimpici in un unico progetto.
La ministra ha poi raccontato la sua recente visita a Cortina, elogiando l’impegno profuso nei cantieri e definendo la nuova pista da bob un’opera di grande valore tecnico. “C’è ancora qualcosa da mettere a punto – ha aggiunto – ” ma anche per Expo all’ultimo c’era ancora qualcosa da fare, eppure è stato un evento che ha cambiato Milano e ha contribuito a cambiare l’Italia