Territorio
29/09/2024
Milano contro l’intitolazione di Malpensa a Berlusconi – La figlia Barbara: “Sono molto amareggiata”
Il Comune di Milano ha deciso di presentare ricorso al Tar contro l’intitolazione dell’aeroporto di Malpensa a Silvio Berlusconi, proposta da Regione Lombardia e approvata dal Ministero delle Infrastrutture.
Il sindaco Beppe Sala ha annunciato l’iniziativa durante la Green Week, sottolineando che la decisione è stata presa senza un adeguato confronto con Sea, la società che gestisce lo scalo, di cui Milano è azionista di maggioranza. Anche i Comuni vicini all’aeroporto, facenti parte del Consorzio Urbanistico Volontario, hanno già dichiarato la loro opposizione.
La proposta di dedicare lo scalo a Berlusconi risale al luglio 2023, poco dopo la sua morte. Enac ha accolto la proposta, e il ministro Matteo Salvini ha dato il via libera finale. Sala ha criticato la rapidità e la mancanza di dialogo nella decisione, dichiarandosi contrario fin dall’inizio.
Barbara Berlusconi, figlia dell’ex premier, ha espresso la sua delusione per la scelta del Comune, accusando Sala di distogliere l’attenzione dai problemi amministrativi di Milano, come quelli legati allo stadio e alla sicurezza. Ha inoltre affermato che il sindaco dovrebbe concentrarsi sulle reali necessità dei cittadini, piuttosto che utilizzare la figura di suo padre per guadagnare consenso politico.
“È un tentativo di spostare l’attenzione dalle sue difficoltà” – ha dichiarato: “Da figlia, sono profondamente amareggiata che il sindaco della città che mio padre ha sempre amato utilizzi la figura di Silvio Berlusconi per distrarre l’opinione pubblica dai suoi problemi amministrativi. Dalle problematiche legate alla vicenda dello stadio, alla sicurezza, alla viabilità, fino all’immobilismo nel settore edilizio causato dagli scontri con la procura”.
“Capisco che il sindaco tenti di accreditarsi come figura politica di rilievo a livello nazionale, anche attraverso iniziative che considero mere propagande ideologiche. Tuttavia, credo che farebbe meglio a concentrarsi sui veri problemi dei milanesi”.
Ma le critiche arrivano anche dalla Lega che ha diffuso un messaggio in una nota: “Milano è ormai tra le città più insicure d’Italia, da anni non trova una soluzione per il nuovo stadio e ha addirittura perso la finale di Champions 2027 rimediando una figuraccia internazionale, in più ha deciso di tassare e penalizzare i cittadini che non possono permettersi un mezzo di trasporto – a due o a quattro ruote – ultimo modello. Eppure la priorità di Giuseppe Sala e della sua Giunta è cancellare l’intitolazione a un grande milanese come Silvio Berlusconi dell’aeroporto di Malpensa. Viva la Milano che guarda al futuro e non ha tempo da perdere”.
21/12/2024
Territorio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano. L’annuncio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano L’inizio dei saldi invernali del 2025 è […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]
leggi tutto...20/12/2024
Politica
Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta
Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico: “Sarà un Natale spettacolare” INFO
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico Vicino a Milano, esiste […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms- Ecco cosa rischia il Ministro milanese
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms La sentenza sul caso Open […]
leggi tutto...