13/02/2025

Milano – L’Olimpia “asfalta” Bologna e vola in semifinale alle Final Eight

CONDIVIDI

L’Olimpia “asfalta” Bologna e vola in semifinale alle Final Eight

Sarà EA7 Emporio Armani Milano – Germani Brescia la prima semifinale delle Final Eight di Torino, in una prima giornata caratterizzata da un lusinghiero successo di pubblico: sono stati infatti ben 8233 gli spettatori presenti sugli spalti dell’Inalpi Arena, con un incremento di mille persone rispetto all’edizione 2004.

Nel primo quarto di finale Brescia ha battuto Tortona al termine di una partita equilibratissima, decisa all’ultimo minuto dalle prodezze da tre punti di Ivanovic e Burnell. 86-79 il punteggio finale per la squadra di Beppe Poeta, che è tornato da allenatore nella città che lo ha visto trionfare come giocatore e capitano nella storica Coppa italia 2018 vinta dall’Auxilium Torino.

Nella seconda partita della giornata, vera classica del basket italiano, Milano ha superato nettamente Bologna con il punteggio di 99-71.

Il quarto di finale più atteso si è rivelato una gara a senso unico, con la squadra meneghina apparsa subito in gran forma e le V nere surclassate fin dal secondo quarto e incapaci di reagire.

IL MATCH
Dopo un avvio equilibrato, con un parziale di 12-9, Milano accelera con un break di 9-0, spinto dalle triple di Tonut e Dimitrijevic, arrivando a +6. Bologna prova a rispondere e alla prima sirena il divario è di sole due lunghezze (20-18). Tuttavia, nel secondo quarto, l’Olimpia alza il ritmo: le giocate di Dimitrijevic, Flaccadori, Mannion e Shields lanciano la squadra di Messina fino al +14 sul 43-29. La Virtus appare in difficoltà, disorganizzata in attacco e lenta in difesa, cercando di rimanere a galla con le iniziative di Pajola e Belinelli. Dopo essere scivolata anche a -16 (47-31), riesce a trovare un guizzo con Tucker, che in coast-to-coast firma il 47-33 con cui si va all’intervallo.

Le statistiche al riposo evidenziano il dominio di Milano: l’EA7 chiude con 7 su 16 da tre e il 56% dal campo, mentre la Virtus fatica con un 3 su 9 dall’arco e ben 7 palle perse, segno di un certo nervosismo.

LA RIPRESA
Nel terzo quarto Bologna tenta di reagire e si porta a -9 (50-41) con una tripla di Polonara e qualche giocata di uno Shengelia eroico. Milano, però, non perde il controllo e risponde subito con un break di 10-2, propiziato da due triple di LeDay e un’altra giocata decisiva di Shields, che la riportano a +18 sul 63-45. Ivanovic prova a fermare l’emorragia con un timeout, ma la partita sembra ormai indirizzata. Dimitrijevic sigilla il terzo periodo con una magia sulla sirena e Milano chiude avanti 71-53.

Nell’ultimo quarto, la bomba di Ricci spinge l’EA7 fino al massimo vantaggio di +21 (74-53), mettendo virtualmente fine alla gara. Da quel momento, Milano si limita a gestire, mantenendo sempre un ampio margine. Bologna, con Hackett e Diouf, prova a ridurre lo scarto fino a -13 (79-66), ma è troppo tardi. I canestri finali di Ricci e LeDay sigillano il 91-77, consegnando all’Olimpia un successo netto e meritato.

Il programma di oggi prevede gli ultimi due quarti di finale, tra Dolomiti Energia Trentino-UNAHOTELS Reggio Emilia (ore 18) e Trapani Shark-Pallacanestro Trieste (ore 20.45), che completeranno il tabellone delle semifinali che si giocheranno sabato.

La foto dal sito della Real Olimpia Milano

21/03/2025 

Territorio

Milano – Ortomercato devastato, ripreso un uomo che appiccava il rogo. Danni per milioni di euro

Milano – Incendio all’Ortomercato, ripreso un uomo che appiccava il rogo Il grave incendio che ha […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Disagi per i passeggeri. INFO e fasce garantite

Milano – Venerdì nero per i trasporti: sciopero di tram, bus e metro. Milano si prepara […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

A Milano nasce il nuovo complesso residenziale con appartamenti di lusso: un progetto architettonico d’eccellenza. Ecco dove

Nel centro della città meneghina, nelle vicinanze del dinamico quartiere di Brera, sorge Moscova 64, un […]

leggi tutto...

20/03/2025 

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh: la mostra a Palazzo Citterio

A Milano arriva uno storico Capolavoro di Van Gogh A partire da venerdì 14 marzo, i […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Sport

Tennis, il documento anti-Sinner scatena la polemica – Fra i 12 firmatari anche top player: ecco chi sono

Lo scontro  tra i giocatori di tennis professionisti e gli organi di governo del tennis mondiale […]

leggi tutto...

20/03/2025 

Territorio

Milano – Atterrati a Linate i bimbi palestinesi bisognosi di cure “Li abbiamo portati via dall’inferno”

Un aereo dell’Aeronautica Militare ha trasportato in Italia un gruppo di bambini palestinesi in gravi condizioni […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy