
Milano – Maturità: ecco le tracce della prima prova: da Moravia a Quasimodo. Da Chabod a Oriana Fallaci. I titoli
Milano – Maturità: ecco le tracce della prima prova: da Moravia a Quasimodo. Da Chabod a Oriana Fallaci. I titoli
Oggi alle 8:30 è iniziata la prima prova dell’esame di Stato del 2023. Sono state sorteggiate diverse tracce per gli studenti, tra cui Moravia, Quasimodo, Belpoliti e Chabod.
Le due tracce di analisi del testo riguardano un brano tratto da “Gli Indifferenti” e “Alla nuova luna”, parte della raccolta “La Terra impareggiabile”.
Il brano tratto dal romanzo d’esordio di Moravia riguarda i fratelli Carla e Michele Ardengo che non riescono a opporsi ai desideri di Leo Merumeci, amante di loro madre Mariagrazia.
Gli studenti dovranno rispondere a 4 domande di comprensione e analisi e successivamente esporre una riflessione personale sulla rappresentazione critica del mondo borghese delineata da Moravia.
Per quanto riguarda la poesia di Quasimodo, agli studenti verranno poste 5 domande di comprensione e analisi, alle quali dovranno rispondere punto per punto o in un discorso unico.
Inoltre, dovranno elaborare una riflessione personale sulle modalità con cui la letteratura e altre arti affrontano i temi del progresso scientifico-tecnologico e della responsabilità della scienza nella costruzione del futuro dell’umanità.