
Territorio
25/11/2022
Milano – Maxi intervento da 24 milioni di euro per l’edilizia scolastica “Per edifici più sicuri e nuovi”. Il piano
Milano – Maxi intervento da 24 milioni di euro per l’edilizia scolastica “Per edifici più sicuri e nuovi”. Il piano
Milano – Oltre 24 milioni di euro impegnati dal Comune per assicurare attività di indagine, diagnostiche, certificazioni anti-incendio e di progettazione sugli edifici scolastici. Si conferma l’impegno dell’Amministrazione negli investimenti sulla manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio di edilizia scolastica della città.
In queste settimane la Giunta ha dato il via libera per la sottoscrizione di nuovi accordi-quadro di lavori, per un valore totale di circa 17 milioni di euro, per interventi di riqualificazione e messa a norma delle scuole, finalizzati all’ottenimento dei certificati di prevenzione incendio (CPI) e all’abbattimento delle barriere architettoniche (PEBA).
A questi si sommano altri investimenti, per un totale di circa 7 milioni di euro, per la diagnostica degli edifici per valutare sia in sede di progettazione per eventuali lavori, sia in corso d’anno per le indagini di routine, le strutture scolastiche di proprietà del Comune in modo da predisporre, in caso di necessità, interventi mirati.
“Come sappiamo, il patrimonio di edilizia scolastica del Comune di Milano è vasto e variegato, parliamo di oltre 550 edifici, che necessitano opere di manutenzione ordinaria e straordinaria continue per poter garantire la necessaria sicurezza e la funzionalità adeguata alle esigenze delle comunità scolastiche – sottolinea la vicesindaco e assessora all’Istruzione Anna Scavuzzo –. Insieme agli investimenti su prevenzione e certificazioni, continua il lavoro per le nuove scuole, sia con fondi PNRR sia con progetti innovativi, quali ad esempio il parternariato pubblico-privato per l’efficientamento energetico e l’adeguamento impiantistico deliberato per la scuola secondaria di primo grado di via Tosi”.
Per quest’ultimo intervento, nei giorni scorsi la Giunta ha dato il via libera all’approvazione del progetto di fattibilità economica del valore di circa 2 milioni e 800.000 euro che permetterà di proseguire nell’iter che porterà alla realizzazione dell’importante opera di riqualificazione dell’edificio scolastico. Nel progetto sono previsti, tra gli altri interventi, anche l’installazione di pannelli fotovoltaici, la sostituzione del sistema di caldaia con pompe di calore, l’installazione del cappotto termico e la sostituzione degli infissi, così da trasformare l’edificio in una struttura “green”.
Prosegue infine il progetto di demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia di via Reni, selezionata per i finanziamenti tramite PNRR. In questi giorni la Giunta ha approvato il progetto di fattibilità tecnica per un importo di quasi 5 milioni di euro.
30/05/2023
Territorio
Milano – Ragazza incinta al settimo mese scomparsa da giorni. L’appello della famiglia: “Aiutateci a trovarla”
Ragazza incinta al settimo mese scomparsa da giorni. L’appello della famiglia: “Aiutateci” Giulia Tramontano, una ragazza […]
leggi tutto...30/05/2023
Territorio
Giornata mondiale dell’aperitivo – Lo Spritz è il cocktail preferito dagli italiani: la speciale classifica
Giornata mondiale dell’aperitivo – Lo Spritz è il cocktail preferito dagli italiani Secondo l’Osservatorio di 7PM.fun, […]
leggi tutto...29/05/2023
Territorio
Google abbandona le radio sugli smart speaker: Assistant non risponde più. Ecco i motivi
Google abbandona le radio sugli smart speaker. Ecco i motivi Google ha deciso di abbandonare la […]
leggi tutto...29/05/2023
Cronaca
Follia a Milano: a 16 anni accoltella alle spalle la prof, poi minaccia compagni con pistola
Follia nel Milanese: studente di 16 anni accoltella alle spalle la prof, poi minaccia compagni con […]
leggi tutto...29/05/2023
Territorio
Influencer beve 3 bottiglie di superalcolici e muore in diretta su Tik Tok
Influencer beve 3 bottiglie di superalcolici e muore in diretta su Tik Tok Un influencer di […]
leggi tutto...29/05/2023
Territorio
L’Italia e il crollo demografico – In 5 anni chiuderanno 1200 scuole. I dati allarmanti
L’Italia e il crollo demografico. Nei prossimi 5 anni chiuderanno 1200 scuole. I dati allarmanti In […]
leggi tutto...