
Milano – E’ morto il proprietario del cinema Mexico – Programmò per decenni il “Rocky Horror Picture Show”

E’ morto il proprietario del cinema Mexico – Programmò per decenni il “Rocky Horror Picture Show”
Antonio Sancassani, storico proprietario del cinema Mexico di Milano, è scomparso all’età di 82 anni. Fondatore del cinema nel 1980, Sancassani era noto per la sua dedizione al mondo della settima arte e aveva ricevuto nel 2011 l’Ambrogino d’Oro, prestigioso riconoscimento del Comune di Milano.
Il suo nome è indissolubilmente legato al “Rocky Horror Picture Show”, proiettato ininterrottamente per quarant’anni presso il Mexico. Grazie a lui, ogni proiezione si trasformava in un evento unico, con gli spettatori che partecipavano attivamente cantando e ballando le celebri canzoni del musical. Questo straordinario legame con il pubblico gli aveva conferito fama anche al di fuori dell’Italia.
La sua scomparsa ha suscitato numerosi messaggi di cordoglio sui social.
Un’utente ha scritto su X: “È morto Antonio Sancassani, favoloso combattente del cinema Mexico di Milano. Per un momento nel mondo tutti i proiettori hanno smesso di funzionare”.
In segno di lutto, il cinema è rimasto chiuso, come comunicato sia attraverso un cartellone esposto sulle locandine dei film, sia tramite un messaggio sulla segreteria telefonica.