
Milano – Parte la riqualificazione di corso Buenos Aires: “Sarà un nuovo Boulevard”. Progetto e tempistiche
Milano – Partita la riqualificazione di corso Buenos Aires: “Sarà un nuovo Boulevard”.
È iniziata la riqualificazione di Corso Buenos Aires a Milano, con l’obiettivo di trasformarlo in un nuovo e moderno boulevard per la città.
Tempistiche
I lavori prevedono marciapiedi più ampi, sedute, alberi in vaso e una ciclabile rossa, migliorando così la fruibilità e l’estetica di questa importante via dello shopping. Secondo le previsioni si concluderanno entro il 2025.
Dopo mesi di discussioni, il primo tratto interessato è quello tra via Pergolesi e via Scarlatti. I privati hanno dato il via ai lavori piazzando le cesate e iniziando dal civico 59, finanziati dagli oneri di urbanizzazione.
Il Comune di Milano interverrà tra fine luglio e inizio agosto, partendo dai numeri pari di piazza Oberdan e proseguendo verso piazza Argentina, con un approccio a tappe per minimizzare l’impatto su traffico e commercianti.
Parallelamente, il cavalcavia del Ghisallo sarà sottoposto a interventi di manutenzione e miglioramento della sicurezza stradale, con lavori che includono la manutenzione dei New Jersey, la sostituzione dei giunti, il rifacimento della pavimentazione e l’impermeabilizzazione dell’impalcato.
Durante luglio, saranno disponibili due corsie per senso di marcia, mentre ad agosto la viabilità sarà ridotta a una corsia per senso di marcia. Il costo totale per questi lavori è di sei milioni di euro, con una durata prevista di un anno e mezzo.