
Milano – Parte la stagione estiva all’Idroscalo: acqua a livello record e molto più verde. Ecco le novità
Milano – Parte la stagione estiva all’Idroscalo: acqua a livello record e molto più verde
La stagione estiva 2024 all’Idroscalo di Milano è iniziata, con le spiagge attrezzate di Riviera Est, Gud Beach e Ultima Spiaggia, aperte al pubblico. Queste sono le uniche aree consentite per la balneazione, delimitate da boe gialle e rosse e sorvegliate da bagnini.
Le novità dell’anno
Dopo i danni causati dalla tempesta del 25 luglio 2023, che ha colpito duramente il bosco intorno all’impianto, il parco è stato completamente restaurato e riaperto al pubblico. Sono stati piantati 120 nuovi alberi e riparate le recinzioni, i cestini, i lampioni e le panchine, in vista di una stagione estiva molto partecipata.
La qualità dell’acqua, nelle aree balneabili, è considerata ottima, con un livello superiore di 1 metro rispetto agli anni passati. Anche i cani hanno una zona balneare dedicata sulla sponda ovest.
L’Idroscalo ha recentemente completato l’installazione di un impianto di audio diffuso, che migliora anche il piano di evacuazione del parco. È in corso anche l’installazione di un sistema di telecamere di sicurezza per aumentare ulteriormente la protezione dei visitatori.
Fra sport e giornate all’aria aperta
All’Idroscalo è possibile praticare 22 diversi sport, dai giochi classici come calcetto e tennis, agli sport acquatici come surf e canoa. Inoltre, l’Idroscalo si sta preparando per ospitare i campionati del mondo di canoa del 2025, con la costruzione di un nuovo edificio polifunzionale in Riva Est e il recupero degli edifici più “antichi”, con quasi un secolo di storia..