Territorio

29/03/2023

Milano più sicura – Secondo bando Polizia Locale: oltre 2.960 iscritti

CONDIVIDI

Milano più sicura – Secondo bando Polizia Locale: oltre 2.960 iscritti
Nel 2023 prevista l’assunzione di 260 agenti e ufficiali. Ad aprile in strada altri 118 neo assunti

Milano, 28 marzo 2023 – Nei giorni scorsi si è conclusa la raccolta delle iscrizioni al bando di concorso per i nuovi agenti di Polizia locale al quale si sono candidate 2.965 persone che nei prossimi giorni inizieranno le selezioni per la formazione di una graduatoria che consentirà di assumere nel corso di quest’anno un totale 260 nuovi vigili tra i quali anche una trentina di ufficiali.

Il percorso di assunzioni intrapreso dall’Amministrazione consentirà entro il 2025 di avere un corpo della Polizia composto da 3.350 agenti e ufficiali, numero mai raggiunto a Milano.

“Stiamo già vedendo i risultati delle assunzioni fatte – dichiara Marco Granelli, assessore alla Sicurezza e Polizia locale – . Nei Comandi delle zone più agenti sono in strada ed è già stato possibile potenziare alcuni servizi. È un percorso serrato tra concorsi, corsi di formazione, tutoring dei nuovi agenti e siamo contenti che tanti abbiano aderito. Vogliamo più sicurezza stradale, rispetto delle regole, meno incidenti e più sicurezza per cittadine e cittadini. Parallelamente si rafforza e diventa più efficiente la collaborazione con Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, come abbiamo potuto vedere nelle operazioni congiunte in Stazione Centrale. Molto lavoro è ancora da fare per dare risposte adeguate alle necessità e garantire maggiore presenza sul territorio ma siamo convinti che il rafforzamento della Polizia locale sia una risposta concreta”.

“I nuovi agenti già in strada – dichiara il comandante della Polizia locale Marco Ciacci – sono molto preparati e motivati, stiamo infatti puntando molto sulla loro formazione. Le assunzioni in atto ci consentiranno un maggiore presidio del territorio cittadino. I percorsi di carriera e le attività nella Polizia locale sono molteplici e auspico che i partecipanti alle selezioni abbiano lo stesso entusiasmo e voglia di imparare di chi li ha preceduti nei mesi scorsi. Milano ha bisogno di impegno”.

Il bando, secondo in ordine di tempo dopo quello indetto nel novembre del 2021, era stato pubblicato il 14 febbraio scorso e vi potevano accedere persone con cittadinanza italiana, un’età compresa tra i 18 e i 62 anni, in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di un titolo di riconoscimento di studi equivalente se conseguito all’estero e avere la patente B.

Delle 2.965 persone iscritte al bando, 2.204 sono uomini e 761 donne. Dal punto di vista anagrafico in 1.293 hanno un’età compresa tra i 18 e i 29 anni; 1.045 hanno tra i 30 e i 39 anni; in 478 tra i 40 e i 49 mentre gli over 50 sono 149.

Il percorso di selezione prevede a partire dalle prossime settimane, una prova preselettiva, prove di efficienza fisica, prove scritta e orale cui seguono le visite mediche di idoneità e quindi le assunzioni dei nuovi allievi agenti. Seguirà per i selezionati un percorso formativo di tre mesi, ovvero 370 ore, con attività in aula e sul campo e prove di valutazione finali cui seguirà l’entrata in servizio in un contesto di accompagnamento operativo, ovvero lavorando con agenti e ufficiali più esperti per imparare anche in strada come meglio svolgere il proprio compito, e coordinati il più possibile da ufficiali, centrale operativa, gruppi specialistici.

Nel corso del 2022 il Comune di Milano ha assunto in Polizia locale 230 uomini e donne, portando l’organico effettivo del corpo a 2.889 vigili, 128 in più rispetto alla fine del 2021, quando erano 2.761, considerando le 102 uscite avvenute nel 2022. Tra le nuove assunzioni anche 30 nuovi ufficiali. Nel corso del 2023 verranno assunti almeno altri 30 ufficiali utilizzando la graduatoria già in essere realizzata con il bando di concorso del novembre 2021. Tra i nuovi assunti, tutti giovanissimi (età media 30 anni), 118 unità sono in servizio effettivo nei comandi di zona, altri 118 stanno terminando il corso di formazione iniziato a dicembre ed entreranno in servizio effettivo da aprile per un totale di 230 nuovi agenti.

26/05/2024 

Territorio

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale. 

Capolavoro Bagnaia in Moto Gp – Rimonta da campione e vince una gara magistrale.  Pecco Bagnaia […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce”

Milano – Concerto di Bruce Springsteen a rischio: il “Boss” bloccato dai medici. “E’ senza voce” […]

leggi tutto...

26/05/2024 

Territorio

Milano – Si corre oggi la PoliMIRun: migliaia di iscritti, strade chiuse e linee ATM deviate. Info utili

Si corre oggi a Milano l’Adidas Runners PolimiRun Spring, organizzata dal Politecnico di Milano e aperta […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Milano – Oggi a Castello Sforzesco (e in tutta la città) il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento

Milano – Oggi a Castello Sforzesco il Festival delle bambine e dei bambini: l’evento In concomitanza […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Territorio

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere

Eredità Berlusconi, arrestato imprenditore torinese – Puntava a ville, yacht e 26 milioni del Cavaliere L’imprenditore […]

leggi tutto...

25/05/2024 

Sport

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli

Milan ad un passo da Fonseca – E’ lui l’erede di Pioli Il Milan punterà su […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy