
Milano- “Poliziotto con felpa neo-nazi al corteo pro Pal”: la Digos al lavoro per identificarlo

Milano- “Poliziotto con felpa neo-nazi al corteo pro Pal”
Polemiche al corteo pro-Palestina: poliziotto indossa felpa con simboli dell’estrema destra polacca. La Digos indaga Sta sollevando un’ondata di polemiche il video girato sabato scorso a Milano durante la manifestazione a favore della Palestina. Nelle immagini, riprese da alcuni videomaker presenti sul posto, si notano due agenti del Reparto Mobile in tenuta antisommossa – riconoscibili dal casco blu con la scritta “Polizia” e dallo scudo trasparente – che indossano capi d’abbigliamento differenti rispetto al resto del contingente.
A destare particolare attenzione è un poliziotto che porta un bomber nero con impresso sul petto un simbolo bianco: un’aquila stilizzata accompagnata dalla scritta “Narodowa Duma”, espressione in lingua polacca che significa “Orgoglio Nazionale”. Si tratta di un logo riconducibile a gruppi dell’estrema destra polacca, noti per le loro posizioni neonaziste.
La vicenda ha suscitato forte indignazione, soprattutto per il contesto in cui è avvenuta: una manifestazione delicata e già tesa, in cui le forze dell’ordine erano chiamate a garantire l’ordine pubblico in modo imparziale. L’episodio rischia ora di alimentare ulteriori tensioni politiche e sociali.
Secondo fonti investigative, la Digos ha avviato accertamenti per risalire all’identità dell’agente immortalato nel filmato.