
A Milano il primo festival in Italia dedicato al genio di Mahler: “La sua musica è perfetta per un pubblico giovane” INFO
A Milano il primo festival in Italia dedicato a Mahler: “La sua musica è perfetta per un pubblico giovane”
Milano ospiterà il primo festival italiano dedicato a Gustav Mahler dal 22 ottobre al 13 novembre. Organizzato dalla Fondazione Orchestra Sinfonica e il Coro Sinfonico di Milano per celebrare i loro 25-30 anni, il festival vede la partecipazione di dieci prestigiose orchestre italiane e altrettanti direttori d’orchestra.
In una recente intervista, il maestro Ruben Jais ha sottolineato l’importanza di Mahler nella storia della loro orchestra e ha evidenziato l’intento del festival di mostrare la competenza delle orchestre sinfoniche italiane nel repertorio sinfonico.
Il programma comprende tutte le sinfonie di Mahler, i suoi cicli di Lieder e altre composizioni, con eventi sia all’Auditorium che al Duomo di Milano e al Teatro Gerolamo.
Jais si attende una buona risposta dal pubblico milanese, e anche dal pubblico internazionale. Il maestro crede che Mahler, con il suo linguaggio musicale vario, possa attrarre anche un pubblico giovane. La Mahler Foundation ha supportato il festival, e c’è anche un libro e un progetto discografico in preparazione.
Per tutte le Info cliccare su www.sinfonicadimilano.org/it/festival-mahler-2023