
Milano – Restaurato il monumento di piazza Cinque Giornate: ‘restituito’ ai Milanesi uno dei simboli della città
Si è concluso l’intervento di recupero del monumento situato in piazza Cinque Giornate a Milano. Mercoledì 10 dicembre è stata nuovamente aperta la recinzione che circonda l’obelisco, gesto dal forte valore simbolico. All’evento erano presenti l’assessora ai Servizi civici e ai Quartieri, Gaia Romani, e il presidente del Municipio 1, Mattia Abdu.
Il progetto di restauro ha riguardato l’intera struttura ideata dallo scultore Giuseppe Grandi ed è stato seguito dall’Unità Fontane e Monumenti dell’area comunale dedicata agli interventi urgenti. L’operazione fa parte di un programma più esteso, volto a riqualificare non solo il monumento, ma anche la cripta sottostante, legata alla memoria dei combattenti delle Cinque Giornate. All’interno della cripta sono conservati resti umani che verranno studiati dal Labanof, il laboratorio di antropologia e odontologia forense dell’Università degli Studi di Milano, per approfondire l’identità delle persone sepolte e restituire un quadro storico più dettagliato.
Secondo l’assessora Romani, questo intervento rappresenta un atto di attenzione verso uno dei segni più significativi dell’identità cittadina.
Ha sottolineato come il monumento continui a evocare il sacrificio e il desiderio di libertà che animarono la rivolta milanese del 1848, ricordando valori che ancora oggi parlano alla collettività.
“Dopo aver restituito alla città questo luogo straordinario – ha aggiunto – “proseguiamo il lavoro insieme all’Università Statale e al team della professoressa Cristina Cattaneo, grazie al quale potremo ridare un nome, un volto e la giusta dignità alle persone che hanno combattuto per Milano, rendendo ancora più vivo questo luogo della memoria”.
Fr