
Milano – Restauro della Galleria Vittorio Emanuele: parte un progetto da 22 milioni di euro: il piano
Il Comune di Milano ha dato il via libera a un importante intervento di recupero della Galleria Vittorio Emanuele II, uno dei simboli della città. La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica che riguarda il consolidamento e il restauro della copertura in ferro e vetro, passaggio necessario per procedere con l’affidamento del progetto esecutivo e dei lavori tramite appalto integrato. L’investimento complessivo previsto ammonta a circa 22,5 milioni di euro, già inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche 2025-2027.
L’amministrazione milanese, da tempo impegnata nella tutela del proprio patrimonio storico e monumentale, ha elaborato un piano di interventi che sarà realizzato con la supervisione e l’autorizzazione della Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggio. Si tratta di un’operazione di grande rilievo, come hanno sottolineato gli assessori Emmanuel Conte e Marco Granelli, poiché rappresenta il primo intervento strutturale di questa portata sulla Galleria dal secondo dopoguerra. La sfida principale sarà trovare un equilibrio tra la necessità di manutenzione, il rispetto del valore storico-architettonico e il miglioramento della sicurezza e della fruibilità per cittadini e visitatori.
Le verifiche tecniche non hanno evidenziato criticità statiche nella struttura metallica, ma hanno comunque messo in luce diverse parti che necessitano di interventi, in particolare gli appoggi degli otto grandi archi della cupola, danneggiati nel tempo dall’azione dell’acqua piovana. I lavori prevedono il restauro delle carpenterie metalliche esposte agli agenti atmosferici, la rimozione della corrosione, la sostituzione degli elementi deteriorati e l’integrazione delle parti mancanti con materiali più resistenti. Anche alcune chiusure provvisorie verranno rimpiazzate con pannelli in zinco-titanio, più adeguati dal punto di vista estetico e funzionale.
Il progetto comprende inoltre il recupero delle scale e delle passerelle esterne, con il rinforzo dei parapetti e l’installazione di sistemi anticaduta. Sarà ripristinato il sistema di scale mobili per consentire l’accesso in sicurezza a tutte le superfici vetrate e metalliche. È prevista la sostituzione completa dei vetri della cupola e dei bracci, operazione che verrà effettuata per fasi grazie a coperture temporanee scorrevoli, così da proteggere gli spazi sottostanti. Un’attenzione particolare sarà riservata alla gestione delle acque meteoriche, ritenute una delle principali cause di degrado, attraverso la creazione di un nuovo ed efficace sistema di raccolta. Durante i lavori, la Galleria resterà accessibile al pubblico e alle attività commerciali, secondo modalità che verranno definite nel progetto definitivo.