Territorio

24/07/2023

Milano – Restyling di Cascina Merlata: 14 milioni di euro di interventi per potenziare la mobilità. Il grande progetto

CONDIVIDI

Milano – Restyling di Cascina Merlata: 14 milioni di euro di interventi per potenziare la mobilità. Il grande progetto

Dieci milioni di euro destinati alla nuova stazione di ferroviaria MIND-Merlata, 600mila euro per la riqualificazione del capolinea tranviario in piazzale Cimitero Maggiore, 610mila euro per un nuovo percorso ciclabile che collegherà il quartiere di Cascina Merlata con la stazione della metropolitana M1 di Molino Dorino e circa 2,6 milioni destinati a potenziare il sistema di mobilità dolce che si collegherà al trasporto pubblico locale e che interesserà anche i comuni limitrofi.
Questo quanto è stato deciso dal Collegio di Vigilanza dell’Accordo di Programma “Cascina Merlata”, alla presenza dei rappresentanti dei soggetti che ne fanno parte (Comune di Milano, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Pero, Euromilano S.p.A).

L’incontro aveva all’ordine del giorno la definizione del contributo di 14 milioni di euro, dovuto dal soggetto attuatore del Programma Integrato di Intervento “Cascina Merlata”, destinati al potenziamento del sistema di trasporto pubblico del nord-ovest di Milano, di livello urbano ed extraurbano.
Dell’ammontare complessivo, 10 milioni sono destinati al co-finanziamento (unitamente a RFI e AREXPO) della nuova stazione ferroviaria MIND-Merlata, la quale servirà – attraverso l’esistente passerella ciclopedonale realizzata in occasione di Expo 2015 – sia il nuovo ambito MIND sia il quartiere residenziale di Cascina Merlata.
La riqualificazione del capolinea tranviario di piazzale Cimitero Maggiore (per un finanziamento di 600mila euro) si inserisce invece all’interno del più ampio progetto di rifacimento della piazza. Oltre alle nuove opere a verde, di viabilità, di nuova pedonalizzazione e relativi spazi di sosta, è prevista anche la realizzazione di nuove banchine, il rifacimento della rete aerea e la linea dei binari.
Ancora, 610mila euro è la quota destinata alla realizzazione di una pista ciclabile (circa 640 metri, al netto di quella già esistente nel territorio del Comune di Pero) che collegherà il quartiere residenziale di Cascina Merlata con la fermata Molino Dorino della linea metropolitana M1 e che si intersecherà con il percorso 15 del Biciplan previsto da Città Metropolitana.

Infine, per quanto riguarda le residue risorse destinate a migliorare il sistema di mobilità dolce, nei prossimi mesi Città Metropolitana coordinerà – unitamente ai comuni di Rho, Cornaredo e Settimo Milanese – il lavoro necessario all’individuazione dei più idonei collegamenti al trasporto pubblico locale.

“Il percorso che avevamo definito – spiega Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana – si concretizza con questo atto che sancisce il via libera ad interventi che favoriscono la mobilità dell’area anche in un’ottica metropolitana. Quello di MIND è uno tra i più importanti progetti di rigenerazione urbana e con questo intervento assicuriamo a quest’area e al quartiere di Cascina Merlata un importante collegamento con il trasporto pubblico”.

La foto dal sito del Comune di Milano

25/06/2024 

Territorio

Milano – Rapina con pistola una donna, davanti al suo portone di casa. Peruviano arrestato

Milano – Rapina con pistola una donna, davanti al suo portone di casa. Peruviano arrestato La […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Territorio

Follia a Milano – Ragazzino sale sul tetto di San Siro durante il concerto, rischiando la vita

Follia a Milano – Ragazzino sale sul tetto di San Siro durante il concerto. Un ragazzino […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Sport

Milano, nuovo stadio a San Donato: il progetto si fa concreto. Ecco le novità

Milano, nuovo stadio a San Donato: il progetto si fa concreto. Ecco le novità Il progetto […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Territorio

Milano – Morta a 57 anni Roberta Guaineri, assessora del sindaco Sala

Milano – Morta a soli 57 anni Roberta Guaineri, assessora del sindaco Sala Roberta Guaineri, avvocato […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Territorio

Il regista Ozpetek denuncia: “E’ peggiorata la situazione delle donne. Stiamo tornando indietro”

Ferzan Özpetek è stato ospite al Festival di Taormina, dove ha ricevuto un premio per il […]

leggi tutto...

25/06/2024 

Sport

Italia, una fatica immane – Il gol al 98′ ci porta agli Ottavi di finale a Berlino

Italia, una fatica immane – Il gol al 98′ ci porta agli ottavi di finale da […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy