
Territorio
20/10/2024
Milano ricorda i piccoli martiri di Gorla . L’attacco dell’Arcivescovo: “Ancora si uccidono bambini”
Milano ricorda i piccoli martiri di Gorla . L’attacco dell’Arcivescovo.
A Milano si è tenuta la cerimonia commemorativa per ricordare i “Piccoli Martiri di Gorla”, a 80 anni dalla tragica strage del 20 ottobre 1944, quando un bombardamento anglo-americano colpì la scuola elementare Francesco Crispi, invece delle vicine fabbriche. L’attacco causò la morte di 184 bambini.
La commemorazione ha avuto luogo nella piazza dedicata ai piccoli martiri, dove sorge il monumento di Remo Brioschi, recentemente dichiarato di interesse nazionale. Anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato il luogo nei giorni precedenti.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha ribadito l’importanza di ricordare la tragedia, chiedendo nuovamente un riconoscimento da parte degli Stati Uniti, e ha sottolineato la necessità di lottare per la pace. Ha anche ringraziato il rappresentante del consolato USA presente alla cerimonia per la sua vicinanza. Paola Frassinetti, sottosegretaria all’Istruzione, ha evidenziato come la strage sia stata a lungo dimenticata e ha menzionato una proposta di legge per istituire il 20 ottobre come giornata del ricordo nelle scuole.
Prima della cerimonia, l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, ha celebrato una messa in memoria delle vittime, esprimendo il suo sdegno per le guerre che continuano a uccidere innocenti, soprattutto bambini.
. “La nostra vita – ha detto l’arcivescovo – non è servita a niente se ancora si uccidono bambini, se ancora c’è gente che seduta attorno a un tavolo decide: ‘Sì, andiamo, sì bombardiamo, sì facciamo morire uomini, donne e bambini'”.
18/03/2025
Territorio
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano – Attesi 35mila visitatori per un’edizione speciale
A Milano torna Netcomm Forum, l’evento di riferimento per il mondo digitale italiano Il Consorzio Netcomm […]
leggi tutto...18/03/2025
Milano – Tornano i vitalizi per i consiglieri regionali della Lombardia. Erano stati aboliti 14 anni fa: e si accende la polemica
Milano – In Lombardia tornano i vitalizi per i consiglieri regionali. Erano stati aboliti 14 anni […]
leggi tutto...18/03/2025
Territorio
Milano – Scoppia la lite per il biglietto: capotreno (donna) e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Treno soppresso
Scoppia la lite per il biglietto: capotreno e macchinista aggrediti finiscono all’ospedale. Una capotreno trentunenne e […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide. Silenzi chi non ti dà ragione”
Robby Giusti contro Selvaggia Lucarelli: “Bloccato perché ti ho risposto con argomentazioni solide Robby Giusti ha […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento: “Una vomitata di insulti”
Milano – Corona mima atti sessuali con Selvaggia Lucarelli. Il caso finisce in Parlamento La deputata […]
leggi tutto...17/03/2025
Territorio
Milano – Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada
Far West in via Padova: volano sedie e portaombrelli. Rissa selvaggia in strada A Milano, la […]
leggi tutto...