Milano – Rinasce il Corvetto: al via i lavori per strade, piazze e il mercato di piazzale Ferrara. Il maxi progetto

12/06/2025

Milano – Rinasce il Corvetto: al via i lavori per strade, piazze e il mercato di piazzale Ferrara

I primi a partire saranno i lavori in via Sile, nei prossimi giorni, e a ruota seguiranno quelli della perpendicolare via Gamboloita e dello spazio all’incrocio con via Polesine, la parte superficiale del parcheggio interrato. Più avanti sarà la volta delle riqualificazioni di via Oglio, via Mincio e della piazzetta interna all’isolato con accesso da via Mincio. Nel frattempo, verrà ristrutturato e rinnovato anche il mercato di piazzale Ferrara.
È al via la riqualificazione del Corvetto, che per il quartiere significherà una maggiore vivibilità, migliorandone gli spazi pubblici, con più verde, più connessioni, più aree per sostare, passeggiare, giocare. Si tratta degli interventi di rigenerazione dello spazio pubblico, progettati dallo Studio FZ Ferrari Milano e realizzati a scomputo degli oneri relativi all’intervento edilizio di via Sile 8, dal 2021 sede comunale che ospita i dipendenti di cinque diversi assessorati (Rigenerazione urbana, Mobilità, Lavori pubblici, Welfare e Salute, Ambiente e Verde), per un ammontare complessivo di 4,753 milioni di euro.

“Un progetto di rigenerazione molto esteso, che cambierà il volto di alcuni spazi del quartiere ora in gran parte al servizio del traffico veicolare, asfaltati e senza zone ombreggiate, e li renderà più confortevoli e vivibili – commentano gli assessori Giancarlo Tancredi (Rigenerazione urbana), Marco Granelli (Opere pubbliche), Arianna Censi (Mobilità) e Alessia Cappello (Sviluppo economico) –. Il progetto segue il principio della città di prossimità, ancora più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti e di tutte: più spazi pedonali senza sacrificare la viabilità, più alberi, spazi gioco per bambine e bambini e per momenti di convivialità, oltre alla riqualificazione del mercato di piazzale Ferrara. Anche il mercato rientra nel progetto complessivo di Sogemi per il rilancio dei mercati di quartiere: con la sua riqualificazione verrà dunque restituito presto alla comunità uno spazio per il commercio e la socialità. Nel complesso, un tassello importante del processo di rigenerazione dell’ambito sud est della città e del quartiere Corvetto in particolare, che ha già visto interventi pubblici di rilievo come la nuova sede del Comune e la riqualificazione di piazza san Luigi”.

La viabilità
Il progetto prevede la riqualificazione delle vie Sile, Oglio, Mincio e Gamboloita. Nelle prime tre sono previsti anche interventi di rialzamento della sede stradale carrabile, portandola all’altezza del marciapiede. L’inserimento di queste castellane, oltre a livellare alla stessa quota i camminamenti pedonali, favorisce il rallentamento del traffico veicolare, incrementando la sicurezza e la vivibilità degli spazi urbani.
Via Sile sarà resa a senso unico in direzione via Oglio e questo permetterà di allargare il marciapiede, in alcuni punti fino a 6 metri, e la messa a dimora di una ventina di alberi. Lungo la via rimarranno 61 posti auto e 17 posti moto, a cui si aggiungono quelli inseriti con la riqualificazione di via Gamboloita (16 stalli auto e 33 moto) e l’installazione di una stazione BikeMi da 39 posti.
In via Oglio, l’area ora recintata davanti al Municipio 4 sarà aperta, con la rimozione della recinzione presente. Lungo la via saranno inseriti 109 posti auto e 12 posti moto.
Anche in via Mincio saranno posti allo stesso livello sia la strada sia gli spazi pedonali e per la sosta auto. Saranno distinte visivamente da diverse pavimentazioni e separate da cordoli alti 15 cm, mentre il passaggio delle auto nei percorsi pedonali sarà impedito grazie alla collocazione di aiuole e paletti dissuasori. Tredici nuovi alberi – aceri e peri – troveranno dimora nella via, dove saranno collocate una serie di sedute integrate nelle vasche destinate al verde.

Il playground
La riqualificazione di via Sile verrà completata con la realizzazione di un playground nell’area, la cui superficie misura circa 4mila mq, prossima all’incrocio con via Polesine, oggi utilizzata come zona di sosta per le auto soprastante un parcheggio interrato. L’area assumerà un carattere pedonale e sarà attrezzata con due zone dedicate a bambine e bambini con pavimentazione antitrauma di diverse colorazioni in cui inserire anche giochi disegnati a terra.
Verrà mantenuta la rampa di discesa che conduce al parcheggio interrato, contornata da una vasca verde, così come la carrabilità da via Gamboloita con parcheggi: 4 posti moto e 28 posti auto, a pettine e in linea, alcuni dei quali destinati alla sosta di veicoli nell’ambito del programma “Sharing cities” e quindi dotati di colonnine di ricarica.
Verranno inserite alcune aiuole verdi e posizionati sei alberi ‘Acer platanoides griglia’ lungo l’area pedonale di via Sile.

Il mercato
In partenza nelle prossime settimane anche i lavori di riqualificazione del mercato coperto di piazzale Ferrara, con l’obiettivo di restituire al quartiere uno dei suoi edifici simbolo, oggi impoverito e degradato, e un luogo centrale nella vita quotidiana locale.
L’edificio, la cui costruzione risale al 1949, ha una pianta rettangolare i cui lati misurano circa 55 e 20 metri e un’altezza al colmo di 7,45 metri. Verrà mantenuto nello scheletro, ma rifatte sia la copertura sia la pavimentazione, portato in classe energetica A e dotato anche di un impianto fotovoltaico in copertura.
Gli spazi interni saranno riorganizzati: a sud verso la piazza saranno collocati gli stalli destinati all’ambito della ristorazione, a nord concentrati quelli riservati alla vendita di prodotti. L’interno seguirà la situazione esistente, che vede i punti vendita posizionati lungo i fronti maggiori e un corridoio centrale per il passaggio. L’eliminazione dei controsoffitti permetterà di generare uno spazio arioso, illuminato di luce naturale.
Previsti spazi aperti ma coperti, concepiti come polifunzionali per le attività di ristorazione, per la socialità e come ambienti adatti ad ospitare piccoli eventi.
L’intervento verrà realizzato a scomputo della prevista monetizzazione, per un importo totale di circa 1,447 milioni di euro.

La piazzetta
Una volta terminati i Giochi Olimpici e Paralimpici Milano Cortina 2026, nel corso della prossima primavera partiranno anche gli altri interventi previsti. Lo spazio interno lungo via Mincio, attualmente adibito a parcheggio, sarà oggetto di una completa trasformazione nell’ottica di renderlo più accessibile e vivibile: diventerà una sorta di piazza attrezzata con giardino e aree sport integrata nel quartiere.
Fatta salva la possibilità di accesso e parcheggio per le ambulanze delle Croce d’Oro che ha sede nell’area, sarà rimosso il marciapiede che porta alla scuola media Lombardini e realizzate aiuole e spazi verdi. Troveranno spazio anche una zona fitness, un’area gioco con due tavoli da ping pong, due tavoli per gli scacchi oltre a un campetto polisportivo.
La recinzione che delimita l’area di pertinenza dell’edificio di via Sile 8, sede del Comune, sarà eliminata e realizzata un’aiuola inclinata con larghe scalinate che collegheranno gli uffici pubblici con la piazza attrezzata, mentre il dislivello tra le due aree sarà sfruttato per creare sedute in cemento. Nella parte pedonale di nuova realizzazione, in prossimità dello spazio verde, si prevede la collocazione di 18 panchine in legno mentre nelle aiuole saranno messi a dimora 26 nuovi alberi tra aceri, frassini, magnolie e viburni.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale

Potrebbero interessarti

Un dato a sorpresa: gli infortuni sul lavoro in Italia sono inferiori alla media europea – Ma pesano le condanne agli imprenditori: “Sproporzione per l’industria ad opera del sistema giuridico italiano”

Un dato a sorpresa: gli infortuni sul lavoro in Italia sono inferiori alla media europea – Ma pesano le condanne agli imprenditori: “Sproporzione per l’industria ad opera del sistema giuridico italiano”

Incidenti sul lavoro in calo in Italia: meno casi rispetto alla media europea, ma persistono criticità nel sistema giudiziario Nonostante l’allarme frequente sull’emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro, un’analisi recente svela un quadro meno negativo di quanto si possa pensare: il numero di infortuni professionali in Italia è al di sotto della media dell’Unione Europea, […]

19/07/2025

A Milano apre il colosso dell’abbigliamento ‘Lululemon’: il primo punto in Italia –  E’ una catena da 10 milardi di dollari

A Milano apre il colosso dell’abbigliamento ‘Lululemon’: il primo punto in Italia – E’ una catena da 10 milardi di dollari

A Milano apre il colosso dell’abbigliamento ‘Lululemon’: il primo punto in Italia Il gigante canadese dell’abbigliamento sportivo e lifestyle Lululemon, noto a livello globale per i suoi prodotti di alta qualità, fa il suo ingresso ufficiale nel mercato italiano aprendo il primo punto vendita a Milano, precisamente in corso Vittorio Emanuele II al civico 24. […]

19/07/2025

Pene più severe per chi maltratta gli animali – Uccidi un cane o un gatto? Rischi 3 anni di carcere e 60mila euro di multa

Pene più severe per chi maltratta gli animali – Uccidi un cane o un gatto? Rischi 3 anni di carcere e 60mila euro di multa

Pene più severe per chi maltratta gli animali. Con il via libera definitivo del Senato, entra in vigore una nuova legge che rafforza drasticamente la tutela penale degli animali. Un cambiamento epocale: gli animali vengono riconosciuti come esseri senzienti, non più semplicemente oggetti d’affezione, ma soggetti portatori di diritti, in linea con i principi europei. […]

19/07/2025

Milano – La linea M2 interrotta tra le stazioni Cadorna e Garibaldi per due mesi. Partono i lavori INFO

Milano – La linea M2 interrotta tra le stazioni Cadorna e Garibaldi per due mesi. Partono i lavori INFO

Da sabato 19 luglio a domenica 7 settembre 2025 la linea verde della metropolitana milanese (M2) sarà interrotta tra le stazioni di Cadorna e Garibaldi. Il blocco del servizio è dovuto a un cantiere importante per la sostituzione dei binari e il completo rinnovo della sede ferroviaria in quel tratto urbano, che non subiva interventi […]

18/07/2025

Milano – Scatta una nuova allerta pioggia: non sostare vicino ad aree a rischio, cantieri e dehors. Le previsioni

Milano – Scatta una nuova allerta pioggia: non sostare vicino ad aree a rischio, cantieri e dehors. Le previsioni

Mlano – Scatta una nuova allerta pioggia: non sostare vicino ad aree a rischio, cantieri e dehors Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emanato un’allerta meteo gialla (ordinaria) per rischio temporali a partire dal primo pomeriggio di domani, sabato 19 luglio, in particolare dalle ore 14:00 fino alla mezzanotte. Durante l’allerta […]

18/07/2025

A Milano il procuratore che fa ‘tremare’ la città: inchieste pesanti, dall’urbanistica alla moda di lusso. Dagli Ultras al caporalato

A Milano il procuratore che fa ‘tremare’ la città: inchieste pesanti, dall’urbanistica alla moda di lusso. Dagli Ultras al caporalato

A Milano si sta assistendo a un’intensa stagione giudiziaria che coinvolge alcuni dei settori chiave della città: dall’urbanistica al mondo del lusso, dagli ultras calcistici alla logistica. A guidare questo nuovo corso della giustizia milanese è il procuratore Marcello Viola, il primo capo dell’ufficio giudiziario non proveniente dall’ambiente interno del tribunale milanese da oltre cinquant’anni. […]

18/07/2025

A Milano la mostra sulle meraviglie degli oceani e degli abissi marini – Immagini spettacolari, per la prima volta a Milano INFO

A Milano la mostra sulle meraviglie degli oceani e degli abissi marini – Immagini spettacolari, per la prima volta a Milano INFO

La calma plumbea degli abissi marini, catturata dagli scatti subacquei di Hussain Aga Khan si potrà ammirare al Museo di Storia Naturale. “The Living Sea” svela la meraviglia della biodiversità degli oceani ricordandoci che si tratta di una ricchezza da non dare mai per scontata. Dal 13 maggio al 5 settembre al Museo di Storia […]

18/07/2025

A Milano arriva il biglietto unico per tram, bus e metro. Cambia tutto nei trasporti: le novità

A Milano arriva il biglietto unico per tram, bus e metro. Cambia tutto nei trasporti: le novità

Una grande trasformazione è in arrivo per il sistema di trasporto pubblico della Lombardia. A partire dal 2026, prenderà il via un innovativo sistema integrato di bigliettazione digitale, destinato a cambiare radicalmente il modo in cui cittadini e pendolari si spostano quotidianamente. L’iniziativa, presentata a Palazzo Lombardia durante l’evento «Il futuro digitale della mobilità» dall’assessore […]

17/07/2025

Orrore in Lombardia – Soffoca e uccide la moglie in strada sotto gli occhi dei passanti

Orrore in Lombardia – Soffoca e uccide la moglie in strada sotto gli occhi dei passanti

Orrore in Lombardia – Soffoca e uccide la moglie in strada sotto gli occhi dei passanti Una tragedia ha sconvolto Macherio, nel cuore della Brianza: nella tarda serata tra mercoledì 16 e giovedì 17 luglio, una donna peruviana di 34 anni, madre di due bambini, è stata uccisa in piena strada dal marito, un connazionale […]

17/07/2025