
Milano – Rinasce l’ex ospedale Galeazzi. Sarà un Campus per studenti: “Ora riqualifichiamo tutto il quartiere”
Milano – Rinasce l’ex ospedale Galeazzi. Sarà un Campus per studenti: “Ora riqualifichiamo tutto il quartiere”
La struttura che un tempo ospitava l’ospedale Galeazzi a Milano, in zona Bruzzano, sarà trasformato in uno studentato.
Dopo il trasferimento dell’ospedale nella zona Expo nell’agosto 2022, l’edificio era rimasto vuoto, suscitando critiche da parte dei cittadini. Ora, il Gruppo San Donato ha annunciato un ambizioso progetto di riqualificazione che vedrà lo spazio trasformarsi in una casa per studenti.
La struttura ospiterà oltre 400 camere singole e 70 mini appartamenti, con servizi pensati specificamente per gli studenti. L’apertura è prevista tra tre anni e mezzo, con un investimento stimato tra 50 e 60 milioni di euro.
L’obiettivo del progetto è quello di rispondere alla crescente necessità di posti letto per gli studenti a Milano e di rilanciare la zona del vecchio ospedale. Il vicepresidente del Gruppo, Paolo Rotelli, ha assicurato che gli affitti saranno accessibili e in linea con il mercato: “Sarà un regalo alla città e anche al quartiere del vecchio Galeazzi, che da quando l’ospedale si è trasferito si è un po’ depauperato, quindi, l’idea sarebbe quella di rilanciare tutta la zona – ha dichiarato Rotelli.