
Milano – Rinasce piazzale Zavattari: arriva ‘Ivory’, ecco il nuovo progetto architettonico
Milano – Rinasce piazzale Zavattari: arriva ‘Ivory’, ecco il nuovo progetto architettonico
Piazzale Zavattari a Milano avrà una nuova veste, grazie alla realizzazione di “Ivory”, con l’intervento di Coima SGR e la progettazione dello studio di architettura Piuarch.
Questo progetto riguarda un edificio degli anni ’50, che una volta faceva parte dello stabilimento della fabbrica automobilistica Isotta Fraschini.
L’edificio, situato tra San Siro e City Life, avrà una riqualificazione su una superficie di 14.000 m² distribuiti su dodici piani, con l’aggiunta di terrazze panoramiche e spazi polifunzionali.
Il progetto
“Ivory” si pone come un esempio di sostenibilità. È stato concepito secondo gli standard ESG, con certificazioni come LEED Gold e WELL Gold. Incorporerà materiali locali e sostenibili e avanzerà tecnologicamente, con oltre il 65% del suo fabbisogno energetico proveniente da fonti rinnovabili. Ciò comprende l’utilizzo di un impianto geotermico e fotovoltaico, tra le altre iniziative ecologiche.
Dal punto di vista architettonico, Piuarch ha cercato di valorizzare la struttura originale, integrando elementi che creano balconate e terrazze esterne, arricchendo il rapporto tra l’edificio e il suo contesto urbano.
COIMA è una società leader nella gestione di patrimoni immobiliari in Italia, con un forte impegno verso la sostenibilità. Mentre Piuarch interviene ancora in città, con la sua architettura contemporanea, attenta alla sostenibilità e al benessere dei cittadini.