Territorio

04/03/2023

Milano – Ripartono le aperture straordinarie del Museo Botanico: un’eccellenza ‘verde’ della città che si estende su 24mila mq

CONDIVIDI

Milano – Riprendono le aperture straordinarie del Museo Botanico: un’eccellenza ‘verde’ della città che si estende su 24mila mq

Con l’arrivo della primavera ritornano le occasioni per scoprire il grande patrimonio della flora autoctona e della biodiversità custodite presso il Museo botanico Aurelia Josz. Sarà la giornata di sabato 4 marzo la prima di una serie di aperture straordinarie che si alterneranno nel corso dei prossimi mesi con un programma di eventi, mostre d’arte, giornate dedicate al giardinaggio e molto altro. L’apertura di sabato rientra anche nel programma degli eventi proposti da Museocity 2023.

“Dopo il grande successo registrato la scorsa primavera con oltre 1.200 visitatori e visitatrici – spiega l’assessora all’Ambiente e Verde Elena Grandi –, diamo avvio a un nuovo ciclo di aperture straordinarie che ci accompagnerà nei prossimi mesi utilizzando linguaggi diversi – arte, talk e incontri – con l’obiettivo di favorire la scoperta del grande patrimonio verde e naturalistico della nostra città”.

La giornata di sabato 4 marzo sarà dedicata al più essenziale e prezioso degli elementi per la vita, l’aria. Un appuntamento ideato per coinvolgere ed essere fruito da tutti e tutte, grandi e piccoli.
Si partirà nel pomeriggio dalle ore 15 alle 15:45 con “Alla scoperta di Mubaj”, visite guidate tra frutteto, labirinto dei cereali, zona umida.

Alle 16 e alle 17:30 due occasioni per scoprire “Semine di primavera”, corsi (della durata di 45 minuti ciascuno) per scoprire come seminare in campo dedicati espressamente alle famiglie. Dalle 16:30 alle 18:30 ci sarà la possibilità di vivere “Progetto Aria e luce”, un percorso libero all’aperto tra le installazioni d’arte degli studenti e delle studentesse dell’Accademia di Brera. È dedicato ai più piccoli “Storie d’aria”, favole e racconti a cura dei volontari e delle volontarie del Patto di Milano per la lettura.

Tutte le iniziative proposte nel corso delle sette giornate al Museo botanico sono gratuite previa prenotazione ai seguenti contatti: museo.botanico@comune.milano.it, 02 884 44979 oppure attraverso i canali social del museo.

Il Museo botanico Aurelia Josz è un osservatorio, un laboratorio in evoluzione che produce cultura e stimoli, dedicato alla scoperta della vita vegetale, all’educazione naturalistica e al rispetto del verde pubblico. Ne sono protagonisti gli ecosistemi spontanei della Pianura Padana, la loro biodiversità, la loro interazione con l’ambiente urbano, oltre all’agricoltura, mondiale e lombarda, alla sua storia che parla delle relazioni fra umani, mondo vegetale e territorio.

Il museo si estende su un’area di 24.000 m2 e si trova si trova in via Rodolfo Margaria 1. È facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (tram 4 e 5, autobus 51 e 83, MM3 Dergano e Maciachini).

29/02/2024 

Territorio

A Milano ben 3 ospedali fra i migliori al mondo. La speciale classifica: “Un successo per il territorio”

A Milano ben 3 ospedali fra i migliori al mondo. La speciale classifica: “Un successo per […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Economia – Nel 2023 tre banche sono cresciute più della Borsa. Il trend continuerà anche nel 2024?

Economia – Nel 2023 tre banche sono cresciute più della Borsa. Il trend continuerà anche nel […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Territorio

Milano – La Corte dei Conti stronca Milano-Cortina: fra ritardi, varianti a rischio, spese altissime e sprechi

Milano – La Corte dei Conti stronca Milano-Cortina: fra ritardi, varianti a rischio, spese altissime e […]

leggi tutto...

29/02/2024 

Eventi

Vicino a Milano l’evento mondiale sulla Boxe “Road to Paris” – In palio i posti per le Olimpiadi

Vicino a Milano l’evento mondiale sulla Boxe “Road to Paris” – In palio i posti per […]

leggi tutto...

28/02/2024 

Territorio

Scoperto il 13esimo segno zodiacale. E’ L’Ofiuco (per i nati fra novembre e dicembre) – “I segni non sono 12, così cambia l’Astrologia”

Scoperto il 13esimo segno zodiacale. E’ L’Ofiuco (per i nati fra novembre e dicembre) – “I […]

leggi tutto...

28/02/2024 

Territorio

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la polemica. Poi arriva la risposta del prof.

Milano: Burioni boccia in blocco tutti gli studenti all’esame di medicina (398 su 408). Scoppia la […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy