Territorio
09/08/2023
Milano – San Siro e il “mistero” del secondo anello con vincolo storico. Ecco perché ha “interesse culturale” (e non può essere abbattuto)
Milano – San Siro e il ‘mistero’ del secondo anello con vincolo storico. Ecco perché ha “interesse culturale” (e non può essere abbattuto)
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano ha riconosciuto (come ormai molti milanesi sanno) al secondo anello dello Stadio San Siro un “interesse culturale”.
Le motivazioni si basano sulla “soluzione strutturale di 132 portali”, che rappresenta l’elemento fondamentale sostenente le varie parti dello stadio. Con la costruzione del secondo anello, San Siro ha assunto una piena identità di stadio, a differenza di quanto era nelle sue origini.
I documenti evidenziano l’unicità del design dei portali, descritti come “elefante” e “giraffa”. L’importanza architettonica del secondo anello risiede anche nell’abilità degli autori, Ingegner Ferruccio Calzolari e Architetto Armando Ronca, di combinare esigenze tecniche con espressione artistica, conferendo allo stadio un aspetto distintivo.
Infine, basandosi sulle immagini storiche, si rileva come lo stadio fosse completato con il secondo anello, ancora visibile nonostante le successive sovrastrutture.
“L’ossatura che sostiene le gradinate, le scale, le rampe di accesso, i ripiani e le passerelle di servizio e il fatto che con la costruzione del secondo anello, per San Siro, finalmente, si completa l’immagine di vero e proprio stadio, che non aveva mai posseduto dalle origini” – ha scritto la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Milano per motivare i requisiti di interesse culturale”.
“Di particolare interesse – si legge – ” è il disegno dei portali, che hanno la forma di due braccia tese in diagonale (l’una al di sopra delle gradinate del primo anello, l’altra al di fuori del vecchio muro perimetrale dello stesso), denominate nel gergo di cantiere, rispettivamente, ‘elefante’ e ‘giraffa'”.
E inoltre:
“Nella struttura le scale hanno uno sbocco a “vomitorio”, una componente dello stadio classico. La rilevanza architettonica del secondo anello risiede nella capacità degli autori (Ingegner Ferruccio Calzolari, Architetto Armando Ronca) di “tradurre i vincoli tecnici in espressività, e lo stadio aveva acquisito quell’aspetto fortemente caratterizzato dalle rampe avvolgenti la costruzione in fasce plastiche di aggetti e rientranze e in alternanze di chiari e di scuri. Le stesse rampe assumono un suggestivo significato simbolico, portando la folla, vera protagonista delle architetture degli stadi, fin sulle pareti e trasformano le ordinarie murature in luoghi vissuti di percorsi dinamici”.
“Con la costruzione del secondo anello, per San Siro, finalmente, si completa l’immagine di vero e proprio stadio, che non aveva mai posseduto dalle origini (in rapporto a quelli contemporanei di Torino, Genova, Bologna e Firenze), forma che si era appena profilata soltanto con il primo ampliamento del 1937-39. È evidente, quindi, dalle immagini storiche, come lo stadio fosse organicamente compiuto con la costruzione del secondo anello ancora quasi totalmente visibile e fruibile sotto le sovrastrutture del terzo anello e della copertura”.
La Soprintendenza ha quindi concluso che il secondo anello possiede i requisiti necessari per essere riconosciuto di interesse culturale ai sensi delle normative vigenti.
18/09/2024
Territorio
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti: “Pinocchio”. Cosa è successo
Fedez, scontro con Tony Effe – Parla di Chiara Ferragni e volano insulti È scoppiato lo […]
leggi tutto...18/09/2024
Territorio
Al via la Milano Fashion Week – Indotto turistico da oltre 200 milioni di euro per la città: ecco sfilate ed eventi più importanti
Al via la Milano Fashion Week – Un giro d’affari da oltre 200 milioni di euro […]
leggi tutto...18/09/2024
Sport
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re di Italia’90
E’ morto Totò Schillaci – E’ stato il Re azzurro di Italia’90 Il mondo del calcio […]
leggi tutto...18/09/2024
Cronaca
Paura a Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. La situazione
Milano – Incendio in grattacielo: residenti fuggono in strada. Un incendio si è sviluppato questa mattina […]
leggi tutto...17/09/2024
Territorio
Ecco i siti Web più visitati del 2024: Google, You Tube, Wikipedia (e siti per adulti): numeri da capogiro
I siti Web più visitati del 2024: fra Google, You Tube, Wikipedia i numeri sono da […]
leggi tutto...17/09/2024
Economia
Banche Europee, un anno eccezionale – Oltre 100 miliardi di profitti complessivi: ecco perché
Banche Europee, un anno eccezionale Il 2023 è stato un anno eccezionale per le banche europee, […]
leggi tutto...