Territorio

14/11/2024

Milano sarà la Capitale di fumetti e videogiochi – Al via la prima mostra in Europa di Yoshitaka Amano INFO

CONDIVIDI

Milano sarà la Caitale di videogiochi e fumetti- Al via la prima mostra in Europa di Yoshitaka Amano

La Fabbrica del Vapore a Milano diventa un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi e fumetti con la prima mostra europea dedicata a Yoshitaka Amano, intitolata Amano Corpus Animae.

Dal 13 novembre al primo marzo, l’esposizione ospita ben 137 opere del celebre artista giapponese, noto per i suoi lavori in vari ambiti, dai videogiochi ai fumetti, passando per l’animazione e le belle arti. Questa mostra è frutto di una collaborazione tra Lucca Comics & Games e il Comune di Milano, con la curatela di Fabio Viola.

Le opere coprono un ampio arco temporale, partendo dai suoi lavori di animazione degli anni Settanta, fino a tre poster realizzati in omaggio a Giacomo Puccini per il centenario della sua morte e per l’edizione 2024 di Lucca Comics. Il percorso espositivo, progettato con POLI.Design, offre un’esperienza multisensoriale, grazie all’uso di materiali, luci e suoni. Inoltre, un’area dedicata alla realtà virtuale, sviluppata con il regista Omar Rachid, permette ai visitatori di esplorare virtualmente gli studi di Amano a Tokyo, luoghi in cui il maestro crea le sue opere.

Tra i pezzi più preziosi della mostra, c’è un cabinato arcade di Esh’s Aurunmilla, che rappresenta una rarità per gli appassionati e anticipa di tre anni il debutto ufficiale di Amano nei videogiochi. Questa sezione, denominata Game Master, include quasi cinquanta opere legate alla famosa serie Final Fantasy, dal primo episodio del 1987 fino a Final Fantasy XVI. È stata anche ricostruita la Character Room in cui Amano ha lavorato durante gli anni Settanta per la Tatsunoko, una famosa casa di animazione.

La mostra si articola in quattro sezioni principali, che conducono i visitatori attraverso il variegato mondo creativo di Amano. Qui si trovano disegni originali di personaggi celebri come Hurricane Polimar, Gatchaman, Tekkaman, Pinocchio, e Ape Magà, oltre alle variant cover di Batman e Superman. Per la prima volta in Europa, saranno esposti anche i disegni originali creati per Final Fantasy.

Un’attenzione particolare è riservata a tre opere speciali: una carta di Magic: The Gathering, un poster per The Shape of Water e la copertina di un album di David Bowie, ciascuno esposto in una sorta di “tempio” sonoro dedicato. La mostra continua con la galleria Candy Girls, che presenta ritratti illustrati e specchiati, e termina con la sezione Free Spirit, che rappresenta la maturità artistica di Amano.

Il percorso si chiude con un’opera immersiva allestita nella loggia esterna e con la trilogia di poster ufficiali ispirati a Puccini – Tosca, Madama Butterfly e Turandot – che sono valsi ad Amano il titolo di Ambasciatore per il Padiglione Italia all’Expo 2025 di Osaka.  Per Info e biglietti clicca qui https://www.ticketone.it/artist/amano-corpus-animae/amano-corpus-animae-3718598/

14/11/2024 

Territorio

Milano – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e il 2023. Ecco a chi spetta l’indennizzo

Milano – Ryanair dovrà rimborsare i costi extra del check-in in aeroporto fra il 2021 e […]

leggi tutto...

14/11/2024 

A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo – Scoppia la polemica

A Milano la mostra più breve di sempre: rischia lo sfratto il Museo su Leonardo Il […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Milano sarà la Capitale di fumetti e videogiochi – Al via la prima mostra in Europa di Yoshitaka Amano INFO

Milano sarà la Caitale di videogiochi e fumetti- Al via la prima mostra in Europa di […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Milano – Hai un Suv? Pagherai di più per parcheggiarlo sulle strisce Blu. L’annuncio

Milano – Hai un Suv? Pagherai di più per parcheggiarlo, rispetto alle altre auto Il Comune […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Milano in bianco e nero come non si era mai vista – Al via la mostra del grande fotografo Carlo Orsi INFO

Milano in bianco e nero come non si era mai vista – Al via la mostra […]

leggi tutto...

14/11/2024 

Territorio

Straordinaria scoperta in Valtellina – Trovato un ecosistema di 280 milioni di anni fa

Straordinaria scoperta in Valtellina – Trovati reperti preistorici:  un ecosistema di 280 milioni di anni fa […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy