
Milano – Sciopero mezzi a San Valentino: chiuse 4 linee della metro su 5. Disagi per i passeggeri. La situazione
Milano – Sciopero mezzi a San Valentino: chiuse 4 linee della metro su 5
Sciopero del personale Atm a Milano, con pesanti ripercussioni sul trasporto pubblico. L’agitazione, proclamata dai sindacati, si estenderà per 24 ore, sebbene siano previste fasce orarie in cui il servizio sarà garantito.
La protesta, annunciata con largo anticipo dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, coinvolge esclusivamente i mezzi dell’Azienda dei Trasporti Milanesi, quindi metropolitane, autobus e tram. A promuovere l’iniziativa è il sindacato Al Cobas, che ha organizzato un presidio per la mattinata presso il deposito aziendale di viale Sarca. L’entità dei disagi dipenderà dal livello di adesione dei lavoratori allo sciopero, quindi non tutti i mezzi potrebbero fermarsi completamente.
Il servizio minimo sarà comunque garantito nelle fasce orarie di maggiore affluenza: dall’inizio del servizio fino alle 8:45 e poi dalle 15:00 alle 18:00. Al di fuori di questi orari, è probabile che i trasporti subiscano rallentamenti o sospensioni.
Alle 8:45, Atm ha comunicato che quattro delle cinque linee metropolitane – M1 (rossa), M2 (verde), M3 (gialla) e M4 (blu) – hanno interrotto il servizio, mentre la M5 (lilla) rimane attiva. Per quanto riguarda autobus, tram e filobus, i tempi di attesa alle fermate risultano più lunghi e i viaggi potrebbero richiedere più tempo del solito.
L’evolversi della situazione verrà monitorato e aggiornato nel corso della giornata, con particolare attenzione agli effetti dello sciopero sulla mobilità cittadina.