
Milano sempre più verde – Continua il progetto ‘Forestami’ in città: 400 mila nuovi alberi. Obiettivo 3 milioni in 8 anni
Milano più verde – Continua il progetto ‘Forestami’ in città: oltre 400 mila nuovi alberi
In questi giorni è stato ufficialmente superato l’obiettivo, previsto per il 2022, di 400 mila alberi piantati il progetto Forestami. L’obiettivo è ora arrivare a 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030, fra Milano e la Città Metropolitana.
Al momento sono 427.475 i nuovi alberi messi a dimora. Un ottimo risaltato, illustrato nel corso di una conferenza stampa alla Triennale di Milano.
“A incidere sulle nuove piantumazioni è stata la siccità dell’ultimo anno – spiega l’Ansa – ” L’analisi condotta dagli esperti diretti da Riccardo Gini, direttore tecnico di Forestami, svolta su ogni piantagione avvenuta nell’ultima stagione agronomica ha fatto registrare una moria del 24,5%, in confronto ad una fallanza fisiologica del 10%-15% comune a ogni stagione agronomica passata”.
“Dobbiamo sperare che non ci sia un altro anno come il 2022 – ha commentato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala – ma quando c’è moria di alberi noi ripiantiamo, andiamo avanti in mezzo a tante difficoltà. Fermarsi oggi sarebbe peggio e chiediamo uno sforzo a tutti. Più di 400 mila alberi piantati da quando è partito il progetto è un buon risultato”.
“Le tante donazioni dei privati, l’esperienza positiva di Custodiscimi e il supporto volontario che tanti cittadini hanno dato alle piante durante i momenti di forte siccità, ci permettono di dire che Forestami è diventato davvero un progetto di cittadinanza attiva”, ha concluso all’Ansa Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami.