A Milano si festeggia il Capodanno Cinese- In piazza Sempione la Festa di Drago e Leoni. L’evento

28/01/2025

A Milano si festeggia il Capodanno Cinese- In piazza Sempione la Festa di Drago e Leoni

Le celebrazioni a Milano
Le strade di Chinatown si stanno già preparando per il grande evento del 2 febbraio, che si terrà principalmente in piazza Sempione. La festa inizierà alle 14 con la tradizionale Danza del Leone e proseguirà fino alle 17. Sul palco allestito davanti all’Arco della Pace si alterneranno sfilate di costumi tradizionali, spettacoli di danze e musiche tipiche, nonché esibizioni di arti marziali.

Il significato del Capodanno cinese
Conosciuto anche come Capodanno Lunare o Festa di Primavera, il Capodanno cinese è una delle festività più importanti del calendario cinese. Simboleggia un periodo di rinnovamento, in cui si celebra la fine di un anno e l’inizio di quello nuovo.

Le celebrazioni, che di solito durano circa due settimane, includono diverse tradizioni: la pulizia della casa per eliminare la sfortuna accumulata, l’accensione di fuochi d’artificio per scacciare gli spiriti maligni e momenti di convivialità per augurarsi prosperità e fortuna per il futuro.

L’anno del Serpente di Legno
Il 2025 sarà l’anno del Serpente di Legno, un simbolo di saggezza, trasformazione e intuizione nella cultura cinese. Il serpente, infatti, rappresenta il cambiamento e il rinnovamento, richiamando il processo naturale del cambio di pelle.

Le celebrazioni di Milano offriranno quindi non solo l’occasione di immergersi nella cultura cinese, ma anche un momento di riflessione e festa, aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale