
Milano – Si trasforma il Cavalcavia Corvetto: rivoluzione in vista, grazie all’intervento di 180 studenti. Il progetto
Milano – Si trasforma il Cavalcavia Corvetto: rivoluzione in vista, grazie all’intervento di 180 studenti.
“Reinventing flyover Corvetto” è il progetto che ha registrato la partecipazione di oltre 180 studenti provenienti da diverse università in tutto il mondo, suddivisi in 36 team. L’obiettivo della competizione è ripensare il cavalcavia Corvetto, trasformandolo da una barriera a un elemento di connessione tra le diverse parti del quartiere, attualmente poco integrate nel tessuto urbano.
L’iniziativa
L’iniziativa fa parte del progetto Students Reinventing cities, promosso da C40 cities e al quale il Comune di Milano ha aderito. Gli studenti universitari sono chiamati a condividere idee per rendere i quartieri più sostenibili e resilienti, in linea con il concetto di “Città 15 minuti” e in risposta alla crisi climatica. La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è stata prorogata all’8 giugno 2023.
Obiettivo: ripensare il cavalcavia Corvetto, proponendo la riduzione o l’eliminazione del traffico automobilistico e la creazione di una nuova infrastruttura che risponda alle esigenze non solo ecologiche, ma anche sociali. La progettazione comprende anche gli spazi pubblici e i collegamenti con le vie esistenti.
Scopo del progetto è rivitalizzare il quartiere Corvetto, valorizzando gli spazi pubblici e promuovendo una maggiore integrazione tra il centro città e le aree periferiche.
Il bando è aperto a tutti gli studenti universitari e la scadenza per la registrazione dei partecipanti è il 30 marzo 2023, mentre le proposte dovranno essere presentate entro il 25 maggio 2023.