
Milano – Splendido Bronzo per l’ingegnere milanese Aouani ai Mondiali: “Sono orgogliosamente italiano e milanese di Ponte Lambro”
Ai Mondiali di atletica di Tokyo la giornata si è aperta con la maratona maschile, che ha regalato una grande emozione all’Italia: Iliass Aouani ha conquistato una splendida medaglia di bronzo, firmando una delle imprese più brillanti della sua carriera. La gara è stata vinta dal tanzaniano Alphonce Felix Simbu, mentre il secondo posto è andato al tedesco Amanal Petros, superato solo al fotofinish dopo un serratissimo duello con il campione africano. Aouani ha chiuso con il tempo di 2h09’53”, a pochi secondi dai due atleti saliti sul gradino più alto del podio. Ottimo anche il sesto posto per Yohanes Chiappinelli, altro portacolori azzurro.
Al termine della prova, Aouani ha voluto sottolineare con orgoglio le proprie radici e il senso di appartenenza:
“C’è chi dirà che non sono italiano perché il mio cognome non è tipico, ma non mi interessa. Io sono italiano, milanese e fiero di aver portato questa medaglia al mio Paese”.
“Sono grato a chi ha creduto in me – ha aggiunto – ” felice di alzare il tricolore e di aver reso contente tante persone: la mia famiglia, il coach Magnani e tutto lo staff che mi segue. Questo bronzo arriva dal nulla, dalle case popolari di Ponte Lambro, a Milano e spero che la mia storia sia di ispirazione per tutti: quando ci credi abbastanza, i sogni si possono realizzare. Mio padre sta per andare a lavorare in cantiere e sarà fiero di me. In questa medaglia c’è di tutto: momenti di sconforto, lacrime versate in macchina da solo, ma ce l’ho fatta”.