
Territorio
04/05/2023
Milano – Studentessa dorme in tenda davanti al Politecnico per gli affitti troppo cari: “Ora basta chiacchiere, fate qualcosa”
A Milano, una studentessa di Ingegneria ambientale al Politecnico ha deciso di piantare una tenda davanti alla facoltà per protestare contro l’impossibilità di pagarsi una stanza.
La ragazza, di nome Ilaria Lamera, ha dichiarato di sperare che il sindaco Sala venga a trovarla. La sua protesta ha già attirato l’attenzione di politici come Majorino ed Elly Schlein.
La studentessa rimarrà lì, in piazza Leonardo da Vinci, fino a domenica 5 maggio, invitando altri studenti a unirsi alla protesta portando una tenda e un lettino.
L’obiettivo della manifestazione è “scoppiare la bolla” dell’alloggio, una questione che riguarda molti studenti universitari che faticano a trovare sistemazioni a prezzi accessibili. La situazione è particolarmente difficile a Milano, dove i costi degli affitti sono molto alti. Il problema è stato aggravato dalla pandemia, che ha reso ancora più complicato trovare un alloggio.
La vicenda di Ilaria ha suscitato l’attenzione della stampa nazionale e internazionale, e ha portato molti a riflettere sulla situazione degli studenti universitari in Italia e sulle politiche abitative del paese.
Alcuni hanno espresso solidarietà alla ragazza, sottolineando la necessità di maggiori investimenti nella formazione e nel sostegno agli studenti. Altri, tuttavia, hanno criticato la sua scelta di dormire in tenda, sostenendo che ci sono altre soluzioni disponibili, come i collegi universitari o le stanze in condivisione. In ogni caso, la protesta di Ilaria ha messo in luce un problema molto sentito dalla comunità studentesca, e ha dato voce a chi lotta per un accesso all’istruzione più equo e democratico.
03/06/2023
A Milano quanto costa affittare un negozio? Dai 500 euro in periferia ai 50mila euro al mese in centro. Lo studio
Milano – Quanto costa l’affitto di un negozio? Dai 500 euro in periferia ai 50mila euro […]
leggi tutto...03/06/2023
Territorio
Come funziona la pubblicità online su Google? Dalla privacy ai messaggi personalizzati, ecco le risposte a tutti i dubbi
Le ricerche riguardanti la privacy e gli annunci pubblicitari hanno raggiunto un record storico nel 2022, […]
leggi tutto...03/06/2023
Cronaca
Delitto Giulia – Parla la madre dell’assassino: “Mio figlio è un mostro, chiedo perdono”
Delitto Giulia – Parla la madre dell’assassino: “Mio figlio è un mostro” Sabrina Paulis, madre di […]
leggi tutto...02/06/2023
Sport
Milan, una grande notizia – Leao rinnova fino al 2028, è ufficiale: per lui clausola milionaria
Milan, una grande notizia – Leao rinnova fino al 2028, è ufficiale: per lui clausola milionaria […]
leggi tutto...02/06/2023
Cronaca
Omicidio Giulia – Confessione folle dell’assassino: “Si era già accoltellata da sola, io l’ho finita”: le bugie seriali e la premeditazione
Il barista Alessandro Impagnatiello ha nascosto il cadavere di Giulia Tramontano nella sua auto per un […]
leggi tutto...02/06/2023
Territorio
2 Giugno a Milano – Musei aperti e concerti: gli eventi
Venerdì 2 giugno, Milano celebra il 77° anniversario della Fondazione della Repubblica italiana. La giornata inizierà […]
leggi tutto...