Territorio

04/05/2023

Milano – Studentessa dorme in tenda davanti al Politecnico per gli affitti troppo cari: “Ora basta chiacchiere, fate qualcosa”

CONDIVIDI

A Milano, una studentessa di Ingegneria ambientale al Politecnico ha deciso di piantare una tenda davanti alla facoltà per protestare contro l’impossibilità di pagarsi una stanza.

La ragazza, di nome Ilaria Lamera, ha dichiarato di sperare che il sindaco Sala venga a trovarla. La sua protesta ha già attirato l’attenzione di politici come Majorino ed Elly Schlein.

La studentessa rimarrà lì, in piazza Leonardo da Vinci, fino a domenica 5 maggio, invitando altri studenti a unirsi alla protesta portando una tenda e un lettino.

L’obiettivo della manifestazione è “scoppiare la bolla” dell’alloggio, una questione che riguarda molti studenti universitari che faticano a trovare sistemazioni a prezzi accessibili. La situazione è particolarmente difficile a Milano, dove i costi degli affitti sono molto alti. Il problema è stato aggravato dalla pandemia, che ha reso ancora più complicato trovare un alloggio.

La vicenda di Ilaria ha suscitato l’attenzione della stampa nazionale e internazionale, e ha portato molti a riflettere sulla situazione degli studenti universitari in Italia e sulle politiche abitative del paese.

Alcuni hanno espresso solidarietà alla ragazza, sottolineando la necessità di maggiori investimenti nella formazione e nel sostegno agli studenti. Altri, tuttavia, hanno criticato la sua scelta di dormire in tenda, sostenendo che ci sono altre soluzioni disponibili, come i collegi universitari o le stanze in condivisione. In ogni caso, la protesta di Ilaria ha messo in luce un problema molto sentito dalla comunità studentesca, e ha dato voce a chi lotta per un accesso all’istruzione più equo e democratico.

 

 

23/05/2024 

Sport

Gasperini , attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..”

Gasperini, attacco a Inter e Juventus dopo la vittoria: “Altro che conti in disordine o Superlega..” […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Cronaca

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini

Milano – Aggressioni e spaccio in via Gola: fermati 12 maghrebini La Polizia di Stato, coordinata […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Una rivoluzione nell’industria aeronautica

La stampa 3D sta trasformando la produzione di Jet privati – Rivoluzione nell’industria aeronautica L’industria aeronautica […]

leggi tutto...

23/05/2024 

A Milano il primo murale dello street artist “Obey” – L’opera, alta 34 metri, di uno degli artisti urbani più noti al mondo FOTO

A Milano il primo murale dello street artist “Obey” – L’opera, alta 34 metri, di uno […]

leggi tutto...

23/05/2024 

Sport

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa, entra nella storia: Lookman divino

Capolavoro Atalanta – La squadra lombarda sul tetto d’Europa: Lookman divino L’Atalanta entra nella storia vincendo […]

leggi tutto...

22/05/2024 

Territorio

Milano – Nasce la nuova Metrotranvia Milano-Lambiate: budget approvato. Ecco il progetto

Milano – Nasce la nuova Metrotranvia Milano-Lambiate: budget approvato. Ecco il progetto Il progetto di riqualificazione […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy