11/10/2024
Milano- Torino: gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Arriva l’intesa con Arenaways: ecco le novità
Milano- Torino, gli spagnoli di Renfe puntano sull’Italia. Al via l’intesa con Arenaways
La compagnia ferroviaria spagnola Renfe sta puntando sulle ferrovie piemontesi, stringendo un’alleanza con l’azienda Arenaways, controllata dalla holding Longitude di Giuseppe e Matteo Arena.
Questo accordo permetterà a Renfe di entrare nel mercato italiano, con un modello simile a quello già adottato in Repubblica Ceca con la compagnia privata Leo Express. Arenaways, che aveva precedentemente sfidato Trenitalia sulla linea Torino-Milano tra il 2010 e il 2012, è pronta a tornare in azione nel 2024 con nuovi progetti.
L’azienda si concentrerà sul ripristino di linee ferroviarie regionali “dismesse”, come la Cuneo-Saluzzo-Savigliano, con un supporto pubblico della Regione Piemonte di circa 3,6 milioni di euro.
Il piano prevede di raggiungere 271.000 passeggeri entro il 2025 e di riaprire altre linee regionali, come la Santhià-Arona e la Novara-Varallo-Sesia. Oltre ai servizi regionali, Arenaways ha ottenuto il via libera per operare treni intercity lungo diverse tratte strategiche da Torino.
“Il patto tra Arenaways e Renfe – spiega il Corriere della Sera – ” non cambia la tabella di marcia della società torinese, anzi lo rafforza. Dopo aver provato a sfidare Trenitalia tra 2010 e 2012 sulla linea dei pendolari Torino-Milano, l’azienda fondata da Giuseppe Arena, e oggi guidata dal figlio Matteo Arena è tornata sui binari con un nuovo progetto: quello di far rivivere le linee regionali «dismesse» dal ex monopolistica. Quindi si parte con la Saluzzo-Savigliano-Cuneo e successivamente è prevista la Ormea Ceva, per le quali il contributo pubblico della Regione sarà di circa 3,6 milioni. Il piano prevede di arrivare sulle due linee a 271mila passeggeri all’anno nel 2025,per poi proseguire con la riapertura della Santhià-Arona, e Novara-Varallo-Sesia. Ma la società guarda ha già ricevuto il via libera dall’Autorità dei trasporti per operare servizi ferroviari intercity sulle tratte Torino-Milano-Lecce; Torino-Milano-Reggio-Calabria; Torino-Milano- Venezia. Linee intercity, alternative a quelle dell’alta velocità su cui la competizione dei prezzi e quindi anche dei margini si farà sempre più serrata con l’arrivo sul mercato dei francesi Sncf. E Renfe sbarca in Piemonte per costruire con Arena un nuovo polo dei binari. Il quarto, dopo quello di Trenitalia, Italo, Sncf”.
21/12/2024
Territorio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano. L’annuncio
Milano – Arrivano i Saldi invernali: ecco quando iniziano L’inizio dei saldi invernali del 2025 è […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro a Como
Lombardia – Vento fortissimo, crolla grosso Albero di Natale in pieno centro Ieri mattina, forti raffiche […]
leggi tutto...21/12/2024
Territorio
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge. Arrestato il pirata della strada
Milano – Un altro dramma in strada: investe madre e figlio disabile sulle strisce, poi fugge […]
leggi tutto...20/12/2024
Politica
Salvini assolto al processo Open Arms: “Non fu sequestro di persona”. Ecco il verdetto. Lui esulta
Matteo Salvini assolto al processo Open Arms: “Il caso non sussiste”. Ecco il verdetto. Lui esulta […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico: “Sarà un Natale spettacolare” INFO
Vicino a Milano il primo Villaggio di Natale dentro un parco Acquatico Vicino a Milano, esiste […]
leggi tutto...20/12/2024
Territorio
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms- Ecco cosa rischia il Ministro milanese
Salvini, oggi è il giorno decisivo per il processo Open Arms La sentenza sul caso Open […]
leggi tutto...