
A Milano torna uno straordinario appuntamento: i concerti fra le guglie del Duomo – L’evento
Anche quest’anno, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano darà il via all’estate con un ricco calendario di eventi e visite guidate sulle Terrazze della Cattedrale, dopo il successo dell’anno scorso.
Dal 1º giugno al 31 agosto 2023, ogni giovedì (ad eccezione dell’8 giugno), i visitatori avranno l’opportunità straordinaria di osservare da vicino lo spettacolo straordinario delle centotrentacinque guglie e delle numerose statue che adornano le pareti del Duomo, quando le sfumature del tramonto tingono di incanto il prezioso marmo rosa di Candoglia.
I visitatori potranno accedere alle Terrazze della Cattedrale tramite ascensore (15,00 euro intero, 7,50 euro ridotto) fino alle 22:00 (con l’ultima salita prevista alle 20:40), per ammirare da una prospettiva privilegiata la solenne e silenziosa foresta di pietra, gli splendidi ornamenti e la Madonnina nel momento più suggestivo della giornata: il tramonto. Inoltre, la Biglietteria 3 – Gruppi Duomo Info Point (Piazza del Duomo, facciata lato destro) rimarrà aperta fino alle 20:30.
L’esperienza sarà resa ancora più bella da un’accompagnamento musicale dal vivo, che inizierà intorno alle 20:30 e allieterà la visita di tutti i presenti tra le guglie della Cattedrale.
Le note di tanti artisti e interpreti musicali risuoneranno sulle Terrazze del Duomo, salendo verso il cielo per accogliere l’arrivo della sera. Si inizierà giovedì 1º giugno con il clarinetto di Sergio del Mastro e l’oboe di Omar Zoboli.
Tutti i programmi delle singole serate saranno disponibili sul sito duomomilano.it in prossimità degli eventi.
Giovedì 6 luglio, come ospite d’eccezione del momento musicale, torna il pianista Alessandro Martire. Per l’occasione, il suo iconico pianoforte personale “Waves”, dal design elegante e raffinato, disegnato dallo stesso compositore, sarà portato sulle Terrazze della Cattedrale, dove il giovane artista si esibirà con le sue composizioni, regalando a tutti i visitatori un’esperienza particolarmente suggestiva. Non ci sarà apertura serale delle Terrazze giovedì 8 giugno e, il 16 giugno, il momento musicale sarà anticipato alle 19:30.