Milano – Tragedia sfiorata: esplode un camion in centro, ci sono feriti: “Escludiamo pista terroristica”

11/05/2023

Milano – Tragedia sfiorata: esplode un camion, ci sono feriti: “Escludiamo la pista terroristica”

Un camion con bombole di ossigeno ha preso fuoco e ha provocato un’esplosione in centro a Milano, vicino a Porta Romana. L’incidente ha causato una grande colonna di fumo nero e danni a un edificio a tre piani, tra cui una farmacia e alcuni appartamenti.

Un asilo nido è stato evacuato come misura precauzionale. Sette mezzi dei vigili del fuoco sono intervenuti sul posto insieme alla polizia locale e al servizio sanitario 118. Il conducente del camion è rimasto ferito con lievi ustioni, ma non è in pericolo di vita.

L’autista ha spiegato che l’incendio è partito dal vano motore del veicolo e si è rapidamente diffuso alle bombole di ossigeno trasportate. Ha cercato di limitare i danni, ma poi c’è stata l’esplosione. Il sindaco ha dichiarato che la situazione sembra sotto controllo e che la dinamica dell’incidente sembra abbastanza semplice, da escludersi dunque la pista terroristica.

L’istituto comprensivo e la sede dell’istituto Auxologico nelle vicinanze sono stati evacuati. Una coppia che viveva nell’edificio coinvolto ha raccontato di essersi evacuata da sola e ha lamentato il ritardo dei vigili del fuoco nell’arrivare sul posto.

“Ho visto il cielo oscurarsi e mi sono detta ‘adesso piove” poi ho guardato fuori… un buio tremendo. Poi ho visto le fiamme fino alle mia finestra e ho sentito “bum, bum, bum. Erano le gomme delle auto chescoppiavano”. E’ quanto ha raccontato ai microfoni di Rainews24  la signora Carola che vive con il marito al terzo piano del palazzo di via Vasari a Milano.

La coppia è scesa in strada. “Ci siamo evacuati da soli – ha aggiunto – ” I vigili del fuoco sono arrivati almeno 22, 25 minuti dopo – dicono, aggiungendo di non voler far polemica”. La signora ha spiegato che è stata “evacuata la scuola vicina, qualche bambino ha pianto e la suora è stata male”.

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale