
Milano – Treni bloccati per un guasto elettrico: ritardi fino a 4 ore e cancellazioni. E’ il caos: “Evitate gli spostamenti”
Milano – Treni bloccati per un guasto elettrico: ritardi fino a 4 ore e cancellazioni
Un grave guasto alla linea elettrica presso la stazione Centrale di Milano ha causato enormi disagi nel sistema ferroviario italiano. Dall’alba, la circolazione dei treni è stata bloccata per “accertamenti tecnici” sulla linea di alimentazione elettrica, provocando ritardi fino a quattro ore e almeno sei cancellazioni di convogli.
La situazione, particolarmente critica a Milano, ha avuto ripercussioni in molte altre città, con gravi disagi a Bologna, Torino, Roma e lungo le linee per Genova e Venezia. La ripresa parziale del traffico ferroviario è iniziata solo intorno alle 11:30, ma i problemi hanno continuato a causare difficoltà per tutta la giornata.
Alla stazione Centrale di Milano si sono formate lunghe file alle biglietterie, mentre i tabelloni mostravano ritardi e cancellazioni.
Trenitalia ha consigliato ai viaggiatori di spostarsi solo in caso di stretta necessità: “Evitate gli spostamenti non necessari”, invitando a riprogrammare i viaggi rinviabili. La causa del guasto è stata attribuita a un danno alla linea aerea, probabilmente provocato da un treno in partenza nelle prime ore del mattino.
L’incidente ha scatenato forti critiche politiche.
La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, ha attaccato duramente il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, accusandolo di essere il peggior ministro del settore e di pensare solo alla propria carriera politica. Matteo Renzi, leader di Italia Viva, ha ironizzato sui social, collegando i disagi al ritorno “a pieno regime” di Salvini al ministero. Anche altre figure politiche, come la senatrice Raffaella Paita e i deputati Silvia Roggiani e Andrea Casu, hanno denunciato la gestione inadeguata del sistema ferroviario, definendolo un esempio di incompetenza e chiedendo un cambiamento ai vertici.
Ancora una volta una serie di problemi strutturali e organizzativi hanno colpito le ferrovie italiane, generando rabbia tra i passeggeri e mettendo in discussione l’efficienza del sistema di trasporti.