
Milano – Treno deraglia vicino alla stazione di Greco: ci sono feriti
Milano – Treno deraglia vicino alla stazione di Greco
Questa mattina, a Milano, un incidente ferroviario ha coinvolto un treno merci e un treno passeggeri. L’incidente è avvenuto intorno alle 6:30 in via Pallanza, nei pressi dello scalo ferroviario di Greco, all’incrocio con viale Fulvio Testi, nella parte nord della città.
Le prime ricostruzioni indicano che a deragliare è stato un treno merci. Durante l’evento, uno dei container del treno si è rovesciato sui binari opposti, proprio mentre stava passando un treno passeggeri, il numero 2411, proveniente da Domodossola e diretto a Milano Centrale. Fortunatamente, il macchinista del treno passeggeri è riuscito a frenare in tempo, riducendo la velocità dell’impatto. Nonostante lo scontro, il treno passeggeri non è deragliato e ha mantenuto la sua posizione sui binari.
Nell’incidente si segnala almeno un ferito, ma è possibile che ci siano altre persone coinvolte. Tutti i passeggeri sono stati evacuati con l’assistenza di sei squadre dei Vigili del Fuoco, che oltre a mettere in sicurezza l’area, hanno aiutato i viaggiatori a scendere dai convogli. Sul posto è presente anche il personale del 118 per fornire supporto sanitario.
La circolazione ferroviaria nella zona è stata rallentata, e Fs ha comunicato che i treni ad alta velocità, così come i treni regionali, potrebbero subire ritardi.
È stato richiesto l’intervento dei tecnici per ripristinare la normale operatività. Inoltre, è stato specificato che i treni ad alta velocità potrebbero dover seguire un percorso alternativo, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a un’ora, mentre i treni regionali potrebbero subire delle limitazioni nel loro percorso.