07/02/2023

Milano – Uccisa da una cena vegana: 4 indagati

CONDIVIDI

Una ragazza di 20 anni è morta ieri, lunedì 6 febbraio,  all’ospedale San Raffaele di Milano, dopo dieci giorni di coma, a causa di uno shock anafilattico.

La ragazza aveva mangiato un tiramisù vegano che si sospetta avesse anche tracce di latte a cui la ragazza era allergica fin dalla nascita.

Da quanto emerge, il prodotto, chiamato ‘Tiramisun’, è stato ritirato dal mercato dal ministero della Salute per il “rischio di presenza di allergeni” in quanto conterrebbe proteine del latte non indicate sull’etichetta.

“Era allergica anche alle uova, e non solo al latte – spiega l’Ansa – ” la ragazza morta dopo uno shock anafilattico per aver mangiato un tiramisù vegano, ma con tracce di proteine del latte. Lo scorso 26 gennaio, la giovane era andata a cena in un locale, a Milano, col suo fidanzato, dove era già stata diverse volte e specializzato in cibi vegani. Quella sera ha ordinato per la prima volta un tiramisù vegano, si è si sentita subito male dopo averlo mangiato e ha avuto uno shock anafilattico. E’ stata ricoverata al San Raffaele dove è morta ieri dopo 10 giorni di coma. La Procura ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo e ha disposto subito il fermo amministrativo di alcuni vasetti del prodotto. Prodotto che oggi il ministero della Salute ha deciso di ritirare dal mercato: si tratta del Tiramisun (marchio Mascherpa), ritirato, come si legge nella scheda, per “presenza di allergene: proteine del latte”. La ragazza aveva una ipersensibilità allergica al latte. Da successivi accertamenti è emerso, però, che la giovane aveva anche un’allergia all’uovo. A seguito di analisi dell’Ats sarebbero state trovate pure tracce di uovo nella maionese, prodotta dal locale, usata per condire un panino che la giovane ha mangiato.

Ci sono 4 indagati per il caso della 20enne morta ieri dopo dieci giorni di coma in seguito ad uno shock anafilattico, causato da un tiramisù dichiarato vegano ma che invece, questa è l’ipotesi, conteneva “proteine del latte”, alimento a cui la giovane era allergica. I reati sono omicidio colposo, frode nell’esercizio del commercio e vendita di sostanze alimentari non genuine. Lo comunica il procuratore di Milano Marcello Viola. Gli accertamenti sono stati delegati al Nas dei carabinieri e all’Ats. Il prodotto è stato ritirato dal “commercio a seguito di sequestro probatorio” disposto dalla Procura ed eseguito dalla Polizia”.

 

24/04/2024 

Territorio

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). Rottura totale fra i due

Fedez e Ferragni hanno smesso di seguirsi sui social ( e si sono bloccati a vicenda). […]

leggi tutto...

24/04/2024 

Cronaca

Milano – Sfregiato in strada senza motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in 7 lo circondano e lo prendono a botte

Milano – Sfregiato in strada senza un motivo da una banda di ragazze (anche minorenni): in […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Territorio

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la squadra nerazzurra. Il programma

Milano – Festa scudetto Inter: arrivano Ligabue, Bocelli e Pezzali, più il pullman scoperto con la […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Cronaca

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare il Rolex. Tre arresti

Milano – Rapina violentissima in centro: gli spaccano il naso a calci e pugni per rubare […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Sport

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto – “Seconda stella? Noi ce l’abbiamo dal 1982”

Agnelli provoca l’Inter dopo la vittoria dello Scudetto. L’ex presidente della Juventus, Andrea Agnelli, ha suscitato […]

leggi tutto...

23/04/2024 

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- In 20 anni un calo “drammatico”. I dati

Crollo delle vendite dei giornali: nessuno li compra più- I dati La crisi dei giornali italiani […]

leggi tutto...
Privacy Policy Cookie Policy