Milano – Un parco da 30 mila metri quadri sopra i binari. Poi abitazioni e negozi: nasce il nuovo quartiere in centro

29/12/2022

Milano – Un parco da 30 mila metri quadri sopra i binari. Poi abitazioni e negozi: nasce il nuovo quartiere in centro

Un parco di 30 mila metri quadri che andrà a coprire i binari. e poi ancora nuove case e negozi. L’ambizioso progetto è stato  presentato a Ferrovienord dalla società di servizi immobiliare Nhood e prevede un investimento da 800 milioni di euro per il nuovo quartiere a Cadorna.

Il progetto in fase di studio. Nel 2023 sarà presa la decisione definitiva sulla sua realizzazione  che potrà comportare la copertura dei binari, adibiti per metà a parco urbano.

Qui saranno costruiti anche edifici residenziali, negozi e hotel ma anche un innovativo polo scientifico che vedrà la collaborazione con il Politecnico di Milano: la ‘Fabbrica dell’ossigeno’.

Ferrovienord sta studiano il progetto, la cui fattibilità dovrà essere compatibile con “i fini istituzionali della gestione e manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria”.

Intanto il  progetto è stato depositato da Ceetrus Italy. Sul finanziamento di circa 800 milioni di euro, il contributo pubblico richiesto è di 180 milioni. Dopo piazzale Loreto e  il centro di architettura e design di via Sammartin  Nhood presenta dunque un altro importante progetto per riqualificare una vasta area della città.

credits foto:  blog.urbanfile.org Rendering parco sospeso Cadorna

 

 

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale