Milano – Viaggio nel tempo nel Quadrilatero della moda – Arriva la speciale App di realtà aumentata. Ecco come funziona

03/11/2022

Milano – Nel Quadrilatero della moda si viaggia nel tempo: arriva l’App di ‘realtà aumentata’. Un tuffo nel passato

I secoli passati saranno svelati i milanesi,  grazie al progetto “Montenapoleone ieri e oggi”. Si tratta di un’esperienza in realtà aumentata che cittadini e turisti potranno apprezzare tramite una guida e un’applicazione.

Il visitatore sarà indietro nel tempo tra fine Ottocento e inizio Novecento.

“Ciceroni d’eccezione – spiega l’Ansa – “sono i fratelli Giuseppe e Fausto Bagatti Valsecchi, fondatori del Museo Bagatti Valsecchi, che raccontano come si viveva nel quartiere in quegli anni. Chi frequentava quelle strade? Quando si è smesso di andare a cavallo? Ci sono botteghe sopravvissute nel tempo? Queste sono alcune delle domande cui risponde il progetto realizzato da Alkanoids in collaborazione con il Museo Bagatti Valsecchi e con la società eArs, e grazie al contributo di InnovaMusei, Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo. Suggestioni sonore, voci, racconti, immagini d’epoca, vecchie pubblicità, brevi filmati sono gli ingredienti di questa esperienza in realtà aumentata che porta il visitatore alla scoperta delle origini del “Quadrilatero della moda”.

Per accedere al progetto Montenapoleone ieri e oggi è possibile scaricare l’applicazione gratuita Aria e seguire il percorso a tappe presente sulla guida. Inquadrando le immagini ci si potrà immergere in un’esperienza di realtà aumentata che consentirà a tutti di fare un viaggio nel tempo.

L’immagine storica da Wikipedia

Ti è piaciuto l’articolo?

Condivilo su tutti i social e menziona MilanoNews24 | Le notizie da Milano in tempo reale