
Milano – Visita straordinaria “virtuale” di Palazzo Marino: il tour nel Palazzo del ‘500, fra i più rappresentativi di Milano GUARDA
Milano – Visita straordinaria “virtuale” di Palazzo Marino: il tour nel Palazzo del ‘500, fra i più rappresentativi di Milano
Palazzo Marino, sede dell’Amministrazione Comunale dal 1861, è uno dei palazzi più rappresentativi della città. La sua storia nasce già a metà del Cinquecento, quando fu fatto costruire per volontà di Tomaso Marino, ricco commerciante genovese.
Cultura, storia e bellezze artistiche ti aspettano.
Di fronte al Teatro alla Scala sorge Palazzo Marino, sede del Comune dal 1861. Il Palazzo, fondato nel 1558 su progetto dell’architetto perugino Galeazzo Alessi, deve il suo nome al committente Tommaso Marino, un ricco commerciante genovese che a Milano aveva fatto la sua fortuna e che lo fece realizzare per farne la propria prestigiosa abitazione.
Alcuni splendidi spazi:
Cortile d’onore: per gran parte si presenta come doveva essere nel Cinquecento. È disposto su due livelli e presenta una ricca decorazione tipica dello stile manierista, con bassorilievi raffiguranti le dodici fatiche di Ercole e Le metamorfosi degli dei raccontate da Ovidio.
Sala Alessi: è il Salone d’onore e prende il nome dall’architetto che ha progettato l’intero palazzo, cioè Galeazzo Alessi. Sotto il cornicione si trovano dodici affreschi con le Nove Muse e gli dei Apollo, Bacco e Mercurio. Due grandi busti posti sopra ai portali rappresentano Marte e Minerva e alcuni bassorilievi in coccio pesto narrano storie mitologiche. La grande volta, con le sue decorazioni, non è quella originale essendo stata ricostruita dopo i bombardamenti bellici del 1943.
Sala degli Arazzi: al suo interno sono affissi tre antichi arazzi, tessuti in botteghe di Anversa e Bruxelles tra il XV e il XVI secolo, con storie tratte dalla vita di Marco Aurelio. In un quarto, a carattere mitologico, figurano gli eroi Perseo e Bellerofonte mentre combattono contro le belve.
Ecco come entrare virtualmente
Per scoprire le Sale per il tour virtuale clicca qui https://www.comune.milano.it/web/incomune-webtvradio/podcast-e-video/palazzo-marino
La foto dal sito del Comune di Milano